in

Vaccini e booster, Oms ed Ema iniziano a dubitare

L’allarme di Ema e Oms: non si può andare avanti all’infinito con le dosi booster. E chiedono nuovi vaccini

vaccini booster

Dimensioni testo

La domanda è: siamo sicuri che la terza dose con questi vaccini sarà abbastanza? Dopo che la copertura vaccinale è scesa da 12 a 6 a 4 mesi, dopo che il Ceo di Moderna ha fatto capire che con ogni probabilità il booster non durerà a lungo, dopo che Big Pharma ha promesso “vaccini aggiornati” entro marzo, ora è l’Oms a calare il carico da 11. Orizzonti bui: servino nuovi prodotti anti-covid, dice l’Organizzazione, secondo cui ripetere booster a gogo non è ad oggi una strategia praticabile.

Durante una conferenza stampa, l’Oms si è detta scettica nella possibilità di trattare il Covid come una malattia influenzale, come invece vorrebbe fare la Spagna. E tra i motivi ci sarebbe proprio una certa delusione verso la durata dei vaccini. Per l’Organizzazione Pfizer&co. non sono sufficienti a stroncare del tutto la pandemia, tanto che andrebbero sviluppati nuovi prodotti “che abbiano un alto impatto sulla prevenzione dell’infezione e della trasmissione, oltre che sulla prevenzione di malattie gravi e morte”. Il che significa, ci par di capire, che quelli attuali non vadano del tutto bene.

E qui casca l’asino. Secondo Oms continuare a ripetere richiami e dosi booster con i vaccini esistenti non è utile. Anche l’Ema (l’Agenzia del farmaco Ue) predica cautela, visto che “vaccinazioni ripetute a brevi intervalli non rappresentano una strategia sostenibile a lungo termine”. Va detto che l’Oms non ha mai visto di buon grado la terza dose, preferendo prima dirottare le risorse sui Paesi poveri, ma questa frenata sul fronte booster da parte delle più importanti autorità sanitarie del mondo è di certo una novità.

Il capo della strategia vaccinale dell’Ema, Marco Cavaleri, ha fatto notare che la possibilità di somministrare un secondo booster, in sostanza la quarta dose, utilizzando gli stessi vaccini oggi in uso, si scontra col fatto che “non sono ancora stati generati dati a sostegno di questo approccio”. Magari si potrà fare in emergenza, qualora dovessero tornare a salire i ricoveri o i decessi, e di sicuro per immunodepressi e persone fragili, “ma vaccinazioni ripetute a brevi intervalli non rappresenterebbero una strategia sostenibile a lungo termine“. “Non abbiamo ancora dati sulla quarta dose per poterci esprimere – ha concluso Cavaleri – ma ci preoccupa una strategia che prevede di andare avanti con le vaccinazioni a distanza di poco tempo”.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Avatar
guest
94 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Federico
Federico
13 Gennaio 2022 16:34

Siamo messi proprio in “buone” mani se questi disgraziati prima fanno di tutto per convincerci o obbligarci a vaccinarci con tanto di boosters per poi rimangiarsi tutto quando ormai è troppo tardi…

Gianni
Gianni
13 Gennaio 2022 10:44

quante morti improvvise e inspiegabili di medici che dubitavano e proponevano alternative,un responabile punto vaccinazione che si suicida lanciandosi da 5 piano dell’ospedale……………

Patti
Patti
13 Gennaio 2022 2:02

Mentre con questo altro link, forse, si capirà da dove bisogna buttare giù questi CIALTRONI!!!
https://visionetv.it/fauci-ha-mentito-al-senato-esce-la-clamorosa-verita-sul-virus-e-ora-lui-rischia-grosso/

Patti
Patti
13 Gennaio 2022 1:57

E questa….che dovrebbe preoccupare come le tante sul virusssinfinito…”grazie” al quale burattinodraghi sta distruggendo l’economia italiana…
https://visionetv.it/il-mes-si-prendera-loro-degli-italiani/

Patti
Patti
13 Gennaio 2022 1:53

Ed ho anche letto quest’altra…
https://www.ilmeridianonews.it/2022/01/napoli-trovato-senza-vita-domenico-biscardi-era-un-noto-farmacologo-e-genetista-no-vax/

Se non dovessero essere stati sottratti, dovrebbero esserci gli appunti delle sue analisi e degli studi fatti sul contenuto dei sieri, da qualche parte…
e chi sa, dovrebbe parlare…

Patti
Patti
13 Gennaio 2022 1:48

Mi hanno girato questo link:
https://visionetv.it/in-israele-ce-il-caos-completo-una-sconcertante-testimonianza-da-tel-aviv/
Leggendolo mi sono detta:”…se dovesse essere tutto vero, ci aspetta anche qui da noi in Italia tutto ciò?”.Evitiamo che si arrivi proprio a questo punto…
Mi AUGURO VIVAMENTE CHE CI SI SVEGLI PRIMA E CI SI ADOPERI TUTTI A SBATTERE FUORI QUESTI CIALTRONI AL GOVERNO, FUORI DAL GLOBO TERRESTRE in un’altra galassia…

Patti
Patti
13 Gennaio 2022 1:43

Davvero credete che questi CIALTRONI non sappiano che cosa stanno facendo da 24 mesi a questa parte “grazie” agli “errori” volutamente commessi e reiterati per “contrastare” la pseudopandemiainfinita???

Valentino Delicato
Valentino Delicato
12 Gennaio 2022 20:33

Sarebbe anche il caso di aggiungere, come fa un articolo di Bloomberg dell’11 gennaio, che il ripetuto ricorso ai booster indebolisce il sistema immunitario. Bloomberg sostiene che l’abbia affermato Marco Cavaleri dell’EMA. Un altro fiasco, dannosissimo per la gente, del governo Draghi, che tutto quello che tocca distrugge.