Esteri

Il conflitto in Ucraina

Zelensky morto (oppure Putin): gli scenari segreti sulla guerra

Tra i documenti top secret finiti online, il dossier su quattro sviluppi del conflitto. Il rischio di imprevisti: il decesso dei due leader

Esteri

Notizie incredibili continuano a fare il giro del Mondo. Il New York Times ha ottenuto un documento segreto dell’intelligence Usa. Il dossier analizza quattro scenari ipotetici sulla guerra in corso. L’analisi della Defense Intelligence Agency immagina come potrebbero evolversi le dinamiche del conflitto RussiaUcraina. Gli eventi previsti includono la morte di Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, il cambio della leadership all’interno delle forze armate russe e un attacco ucraino al Cremlino.

Il contenuto top secret

Il documento, afferma il New York Times, dichiara che la guerra probabilmente si protrarrà. Uno dei quattro scenari svela cosa potrebbe accadere se l’Ucraina colpisse il Cremlino. L’evento potrebbe portare a un’escalation, con Putin che risponde alle proteste pubbliche lanciando una mobilitazione militare su vasta scala e considerando l’uso di armi nucleari tattiche. Oppure, i timori della gente potrebbero indurlo a negoziare una soluzione alla guerra. “L’amministrazione Biden – sostiene il New York Times – è stata particolarmente preoccupata per un possibile attacco a Mosca da parte dell’Ucraina perché potrebbe provocare una drammatica escalation da parte della Russia. I pericoli di un simile attacco da parte dell’Ucraina sono uno dei motivi per cui gli Stati Uniti sono stati riluttanti a fornire missili a lungo raggio a Kiev”.

Per approfondire

La posizione di Mosca

ll viceministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov non ha escluso che i documenti riservati statunitensi trapelati possano essere falsi e deliberatamente fatti per fuorviare la Russia. “Non abbiamo una posizione, forse è interessante per qualcuno guardare questi documenti ma se si trattasse di un falso, forse è una provocazione deliberata”, ha detto mercoledì ai giornalisti rispondendo a una domanda della Tass sulla posizione di Mosca sulla fuga di notizie di documenti riservati del Pentagono.

Quale futuro alle porte?

Mentre alcune analisi delle agenzie di intelligence forniscono valutazioni del risultato più probabile di un determinato evento, gli scenari jolly no. Il documento infatti descrive vari scenari possibili senza valutare ciò che potrebbe essere più probabile. Difficile dunque prevedere con esattezza cosa potrebbe accadere prossimamente.

Carlo Toto, 12 aprile 2023

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE