Cronaca

Che figura del Gimbe: Zelensky sbugiarda Cartabellotta

La fake news della virostar Nino Cartabellotta secondo cui non avrei stretto la mano a Zelensky. È lo stesso presidente ucraino a postarla

Nino Cartabellotta Nicola Porro e Zelensky

Toc Toc, Nino Cartabellotta: com’era la storia secondo cui non avrei dato la mano al presidente ucraino? A volte non c’è bisogno di querele per avere un briciolo di soddisfazione con i leoni da tastiera: basta la realtà. E in questo caso la realtà prende la forma del video ufficiale con cui Volodymyr Zelensky ha “raccontato” la sua visita romana di ieri. Un filmato di qualche minuto che, per quel che vale smentire una virostar, sbugiarda la bufala del presidente di Gimbe. Il video qui sotto è quello postato dal leader ucraino. Si riassume la giornata di ieri a Roma, prima con l’incontro al Quirinale con Sergio Mattarella, poi a Palazzo Chigi con Giorgia Meloni, fino ad arrivare al colloquio con Papa Francesco in Vaticano.

https://twitter.com/zelenskyyua/status/1657501338719199233?s=46&t=1ELUHz88MhlXSxeK-Prl8A

Poi ieri sera, come ben sapete e come raccontato nella Zuppa di oggi, ho intervistato Zelensky a Porta a Porta insieme ad altri colleghi. Domande schiette, con risposte altrettanto interessanti. Tutto nella norma se non fosse che Nino Cartabellotta se ne è uscito con il seguente tweet: “Solo un ospite di Vespa non ha stretto la mano a Zelensky: Porro”. Come a sostenere che per un qualche motivo mi sarei tenuto alla larga dal presidente ucraino. Una bufala, ovviamente, come già in molti avevano fatto notare online al virologo. E come oggi ha mostrato chiaramente pure lo staff di Zelensky.

Insomma, c’è poco da dire. O meglio, ci sarebbero solo due parole: fake news. Ovviamente a queste latitudini siamo signori: sarebbe bastato alzare la mano, ammettere di aver preso un bidone e magari chiedere pure scusa. Invece Cartabellotta nisba. Nonostante la valangata di segnalazioni sotto il suo post, si è arrampicato sugli specchi in stile Spiderman della virologia: “Non parlavo della stretta di mano all’ingresso, ma quella all’uscita”. Cosa cambia? Nulla. E infatti il video mostra la sola verità: se Zelensky si fosse risentito di qualcosa, difficile immaginare che avrebbe inserito la nostra stretta di mano nel filmato ufficiale. E pensare che avevamo eletto mister Cartabellotta come oracolo del Covid. Davvero ci siamo fidati di gente così?

Per approfondire:

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli