in

Covid, quanto avremmo risparmiato con le cure precoci - Seconda parte

Dimensioni testo

: - :

Quanto si sarebbe risparmiato con le cure domiciliari precoci?

Con l’algoritmo utilizzato nel protocollo Cover2 dell’Istituto Mario Negri si sarebbero risparmiati quindi circa 1.36 miliardi di euro (85% indicato dai 1.6 miliardi considerati). Senza contare il numero di vite umane che si sarebbero salvate.

Pagare i tamponi rapidi ai lavoratori non vaccinati per lavorare si aggira intorno a 1 miliardo di euro. Se avessimo applicato i protocolli di cura precoce nazionali nei mesi passati, avremmo evitato migliaia di morti e costi per la collettività. Non lo si è volutamente fatto. Si abbia almeno la decenza di non tirare ora fuori l’argomento dei costi dei tamponi per la collettività perché per le politiche di cura sbagliate adottate e difese dai nostri politici abbiamo pagato tutti un conto salato.

Ora se come il ministro Lamorghese dice che per evitare tensioni non ha provveduto ad arrestare Giuliano Castellino, perché per evitare nuove tensioni il governo non provvede a ridiscutere gli aspetti più discriminatori del green pass? La cosiddetta linea  della fermezza potrebbe rivelarsi il primo grosso errore di Draghi.