News

Banche sulle criptovalute

DBS, la più grande banca di Singapore, sostiene le criptovalute nonostante il crollo del mercato

L’AD della Banca crede che il mercato sia più adatto alle istituzioni consolidate che possono offrire una maggiore protezione dei consumatori.

DBS, la più grande banca di Singapore, sostiene le criptovalute nonostante il crollo del mercato DBS, la più grande banca di Singapore, sostiene le criptovalute nonostante il crollo del mercato

DBS, la più grande banca di Singapore, vuole ampliare la propria attività in criptovalute e risorse digitali nonostante il mercato ribassista degli ultimi mesi e afferma di voler espandere il proprio exchange digitale per offrire servizi a oltre 300.000 dei suoi più ricchi clienti in Asia.

DBS a dicembre 2021 aveva un patrimonio totale di circa $ 488 miliardi.

Piyush Gupta, Amministratore Delegato di DBS dal 2009, sostiene che la flessione del mercato delle criptovalute abbia dimostrato come proprio le istituzioni finanziarie consolidate e regolamentate – e non le start-up – dovrebbero offrire prodotti come il trading di asset digitali per gli investitori retail.

Leggi anche: “Criptovalute 2022: il rapporto delle Nazioni Unite sul mondo crypto

Gupta, ex dirigente di Citibank, ha ricoperto ruoli bancari di alto livello in tutta l’Asia durante la sua carriera.

L’area di intermediazione della Banca ha ricevuto l’anno scorso una licenza per operare con le criptovalute dalla Monetary Authority di Singapore (MAS) e con questa ha consentito ai suoi clienti istituzionali e facoltosi di accedere al suo DBS Digital Exchange su invito.

In questo momento, afferma Gupta, la banca ha meno di 1.000 clienti in borsa, ma presto offrirà il servizio a 300.000 dei suoi più ricchi clienti in tutta l’Asia, tra cui banche private, investitori accreditati, altri exchange e fondi. Il tutto avverrà attraverso la app di mobile banking DBS.

L’Amministratore Delegato di DBS è convinto che l’integrazione delle criptovalute nell’app di mobile banking renderebbe il processo più rapido da assimilare e utilizzare per i clienti e consentirebbe a DBS di offrirlo a molti più clienti rispetto ad una nuova piattaforma.

I piani di DBS, di cui il gruppo di investimento statale Temasek detiene una partecipazione di poco meno del 30%, arrivano proprio nel periodo in cui Singapore sta lavorando per diventare un hub crittografico. La città-stato, la cui economia dipende dai servizi finanziari e dal commercio, è consapevole di dover innovare per rimanere rilevante.

Tuttavia il crollo di quest’anno di diverse società di criptovalute di alto profilo con sede a Singapore, tra cui Three Arrows e Terraform Labs, e il crollo delle valutazioni delle crypto a livello globale, hanno sollevato dubbi sulla strategia della Monetary Authority of Singapore (MAS).

In risposta a queste perplessità, l’amministratore delegato della MAS, Ravi Menon, ha dichiarato la scorsa settimana che l’autorità di regolamentazione adotterà misure per proteggere gli investitori al dettaglio, confermando contemporaneamente che la strategia delle risorse digitali andrà avanti.

Gupta è convinto che le perdite subite dagli investitori retail nel crollo delle criptovalute abbiano evidenziato l’importanza che siano istituzioni finanziarie più solide ad offrire servizi di risorse digitali.

Il numero totale di scambi su DBS Digital Exchange è più che raddoppiato da aprile a fine giugno e la quantità di Bitcoin (BTC) acquistati in borsa è aumentata di quasi quattro volte. Anche la quantità di Ethereum (ETH) è aumentata del 65% nello stesso periodo.

Potrebbe interessarti anche: “Merge Ethereum: il 74% dei nodi è pronto per il merge“.

Il Team di BTCSentinel, 6 settembre 2022

BTCSentinel: La Community italiana delle Sentinelle delle criptovalute
BTCSentinel: La Community italiana delle Sentinelle delle criptovalute
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli