Cronaca

“Ebrei di m…”, poi il pugno. E la gang nordafricana gli fracassa il setto nasale

Violenza antisemita a Milano: due giovani argentini presi di mira. Avevano la kippah in testa

kippah milano Immagine generata da AI tramite DALL·E di OpenAI
Ascolta l'articolo
0:00 / --:--

La sera del 1° marzo 2026, intorno alle 22:30, due giovani turisti argentini di religione ebraica sono stati vittime di un’aggressione a carattere antisemita all’esterno di un supermercato Carrefour aperto 24 ore su 24, situato in piazzale Siena, a Milano. I due, che indossavano la tradizionale kippah, sono stati inizialmente insultati con frasi offensive come “ebrei di m…”, per poi essere aggrediti fisicamente da un gruppo di circa dieci ragazzi, presumibilmente di origine nordafricana.

Fratturato il naso

Uno dei due turisti, un diciannovenne, ha tentato di difendersi, ma è stato colpito al volto con almeno un pugno, riportando una frattura al setto nasale. Successivamente, è stato soccorso da un’ambulanza del 118 e trasportato al pronto soccorso dell’ospedale San Carlo, dove è stato dimesso dopo le cure necessarie. Nel frattempo, i carabinieri del Radiomobile e della stazione Porta Genova hanno avviato le ricerche nella zona, senza però riuscire a trovare gli aggressori.

Le indagini

Per individuare i responsabili dell’aggressione, gli investigatori stanno analizzando i filmati delle telecamere presenti nella zona e le celle telefoniche che coprono le vie adiacenti. L’area in cui si è verificato l’episodio è vicina al quartiere ebraico di Milano, tra via Bartolomeo d’Alviano e viale San Gimignano. L’episodio è stato denunciato anche dal presidente della comunità ebraica milanese, Walker Meghnagi, e sta creando grande allarme nella comunità locale.

Dopo l’incidente, i due giovani hanno deciso di lasciare l’Italia e ieri sono tornati in Argentina. Le autorità competenti proseguono però nelle loro indagini per identificare e fermare i colpevoli di questo grave episodio. Intanto, l’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (Oscad), diretto dal prefetto Raffaele Grassi, potrebbe includere l’episodio nella crescente lista di casi di discriminazione segnalati negli ultimi anni.

Un incontro che ha scatenato violenza gratuita

Dai primi accertamenti sembra che l’incontro tra i due turisti e il gruppo di aggressori sia stato puramente casuale. Nonostante ciò, la presenza della kippah ha scatenato la furia del gruppo, lasciando dietro di sé un episodio di odio religioso che richiama l’attenzione sull’aumento di tali fenomeni in Italia.

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Lo sapevi che...

Da oggi puoi seguire Nicolaporro.it su Google visitando questa pagina e cliccando ‘Segui su Google

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
L'inferno è pieno di buone intenzioni

SEDUTE SATIRICHE

Il campo larghissimo - Vignetta del 06/05/2026 - Sedute Satiriche di Beppe Fantin

Il campo larghissimo

Vignetta del 06/05/2026