Economia

Il potere dei dividendi

Il reddito da dividendi ha storicamente avvantaggiato gli investitori fornendo affidabilità e crescita nel tempo. In effetti, le azioni che pagano dividendi hanno aiutato gli investitori a far crescere i loro portafogli guidando i rendimenti di mercato a lungo termine.

Mentre la volatilità del mercato può lasciare molti investitori a disagio nell’investire in azioni, molte società sono in grado di aumentare i loro guadagni, premiando così gli investitori aumentando i loro dividendi e i prezzi delle azioni.

I dividendi svolgono un ruolo chiave nei rendimenti a lungo termine

Le società che pagano dividendi rappresentano una porzione significativa del mercato azionario e sono tipicamente società ben consolidate, gestite in modo solido con attività stabili. I dividendi possono anche essere una parte importante del rendimento totale di un portafoglio, contribuendo a compensare le perdite in periodi di flessione del mercato, aumentando al contempo i rendimenti del portafoglio quando i mercati sono in crescita.

Questa ricerca fatta in Canada, utilizzando l’indice dei principali titoli del paese Nordamericano, ci evidenzia proprio ciò che stiamo evidenziando.

I dividendi hanno contribuito in modo consistente e significativo ai rendimenti totali, anno dopo anno

Crescita di $ 10.000 investiti nell’indice composito S & P / TSX *

grafico del potere dei dividendi it

Fonte: Morningstar Direct: gennaio 1977 – dicembre 2019. * Non è possibile effettuare un investimento direttamente in un indice. Il grafico non riflette i costi di transazione, le commissioni di gestione degli investimenti o le tasse. Se tali costi e commissioni venissero riflessi, i rendimenti sarebbero inferiori. La performance passata non è una garanzia di risultati futuri. Rendimenti inclusi dividendi reinvestiti = Rendimento totale composito S & P / TSX; Rendimenti esclusi i dividendi reinvestiti = S & P / TSX Price Appreciation.

 

Il potere dei dividendi

Come illustrano i grafici seguenti, le azioni delle società che pagano dividendi hanno storicamente sovraperformato l’indice.

Le azioni che pagano dividendi hanno mostrato una minore volatilità nel tempo

 

 

Parti in vantaggio con i dividendi

Negli ultimi 42 anni, i dividendi hanno contribuito in media del 3,2% all’anno all’indice di rendimento totale composito S & P / TSX, rappresentando circa un terzo del rendimento totale medio annuo. Bilanci puliti, forte crescita degli utili e politiche di pagamento dei dividendi aziendali favorevoli agli investitori continuano a dipingere un quadro luminoso per il futuro delle azioni che pagano dividendi.

Sebbene nessuno sappia esattamente quando i mercati saliranno o scenderanno, il reddito da dividendi può aiutare a fornire un flusso di cassa costante agli investitori. Può anche fornire esposizione alle interessanti opportunità di crescita che stanno emergendo tra solidi utili societari e miglioramento della crescita economica globale. Le azioni che pagano dividendi offrono anche un premio di rendimento sui titoli di stato canadesi e offrono un trattamento fiscale più favorevole.

I dividendi danno al tuo portafoglio un vantaggio

.

 
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli