Educazione finanziaria

Diffidate degli esperti che predicono il futuro

Rassegna stampa

Educazione finanziaria

Le previsioni lasciano il tempo che trovano. Pensate alla meteorologia, nonostante tutti i dati a disposizione dai satelliti, nonostante i computer e le intelligenze artificiali, non si riesce ad avere la certezza di quanto si racconta. Eppure in economia c’è ancora chi si ostina a credere che qualcuno possa avere la sfera di cristallo…

Nel mondo antico, i re facevano spesso affidamento su un gruppo speciale di consiglieri sacerdotali per esercitare il potere sui loro sudditi. Questi sacerdoti di corte informavano il pubblico che il loro monarca era divinamente ispirato e le loro azioni erano guidate da una provvidenza soprannaturale.

Nel mondo di oggi, meno governanti rivendicano una giustificazione religiosa per i loro grandi piani, tuttavia il potere dei consigli consultivi esperti e degli indovini rimane. Piuttosto che essere posizionati in cattedrali religiose, i cosiddetti esperti di politica forniscono una copertura intellettuale per i governi che cercano un potere sempre maggiore per controllare la società.

 

E in economia?

Gli economisti spesso spiegheranno tutte le grandi cose che accadranno se il governo potrà spendere soldi per un particolare programma o creare un nuovo strumento politico. Potrebbero aggregare dati incompleti, aggiungere determinati presupposti e quindi proiettare verso l’esterno una previsione che si allinea convenientemente con la loro agenda.

A volte queste previsioni sono sbagliate e sono generalmente basate su ipotesi non realistiche sul mondo. Gli economisti non possono mai, ad esempio, proiettare i prezzi reali nei mercati futuri, a causa di come possono cambiare i desideri e le richieste del pubblico. Né possono tenere conto di innovazioni impreviste, disastri o grandi cambiamenti nel comportamento umano.

Pensate a quanto abbia cambiato ogni cosa l’arrivo della Pandemia, pensate alle previsioni economiche fatte fino a qualche giorno prima.

 

Nessun esperto può prevedere il futuro.

Ciò non significa che non vi sia alcun valore nella previsione. Aziende, investitori, giocatori d’azzardo e altri possono utilizzare la loro conoscenza di un settore o settore specifico per fare previsioni sugli eventi con maggiore precisione rispetto ad altri. Un imprenditore ad esempio, se ha ragione, guadagna. Se sbaglia, perde i suoi investimenti.

Il pericolo sta nelle previsioni troppo sicure.

La società è un sistema complesso. Il numero di incertezze esistenti è impossibile da isolare, il che rende il futuro impossibile da prevedere con certezza. Ciò è particolarmente vero per sistemi complessi come l’economia, la salute pubblica e il clima globale.

Non ci concede la capacità di predire il futuro.

Non esiste una formula matematica o un modello complesso che possa sostituire il corretto studio dell’azione umana.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli