Finanza

Quanto potrebbe ancora scendere l’S&P500 dopo le dichiarazioni di ieri della FED?

Nell’ormai lontano 4 gennaio 2022 abbiamo raggiunto l’ultimo massimo storico a 4.820 a cui è seguito un drawdown in cui ci troviamo ancora adesso.

Il drawdown ha raggiunto il picco (almeno finora) a -20,93% il 20 maggio 2022.

La discesa media in periodi di ribasso nel mercato azionario è pari a -45%, con la discesa peggiore (-83%) e più lunga verificatosi durante la Grande Depressione.

L’attuale discesa post-COVID Inflation è la meno grave del gruppo, ma potrebbe come ben sappiamo non essere ancora terminata.

Il rendimento del Treasury a 2 anni ha superato il 4,1% dopo il rialzo della Fed, il livello più alto dal 2007.

 

La significativa inversione, con i tassi a breve termine più alti di quelli a lungo termine, indica il rischio sempre più concreto di una recessione.

Cosa dicono le grandi banche di Wall Street su dove finirà l’ S&P500 nel 2022?

BofA ha confermato la sua opinione secondo cui I’S&P 500 chiuderà il 2022 a 3600, con un calo del 9% rispetto alla fine di agosto. È un dato certo? No, anzi gli analisti quest’anno non fanno altro che prendere cantonate nelle loro previsioni, ma è molto probabile che le azioni continuino a sentire il peso dell’inasprimento della politica della Federal Reserve, della riduzione della liquidità del mercato e del rallentamento della crescita economica.

 

Silvia Vianello, 22 settembre 2022

 

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli