Articoli

Enel cerca 2mila giovani da formare per la sfida delle rinnovabili

La sfida della transizione energetica per essere vinta necessita non solo di massicci investimenti tecnologici ma anche del giusto capitale umano. Ecco perchè Enel, multinazionale presente in 30 Paesi nel mondo che con l’amministratore delegato Francesco Starace ha fatto del green il proprio cuore strategico, ha deciso di ampliare il suo programma di formazione del personale. L’obiettivo è di avere, entro 2025, più di 2mila nuovi professionisti da occupare in Italia nelle imprese fornitrici di Enel Green Power.

 

Un gruppo di giovani durante il programma di formazione “Energie per Crescere” promosso da Enel in collaborazione con Elis

 

Starace: “Una occasione per l’ambiente e l’occupazione”

A tale scopo il programma di formazione, significativamente chiamato “Energie per Crescere” e che già vede Enel collaborare con l’ente non profit Elis, è stato appunto esteso al mondo dell’eolico, del fotovoltaico e impianti di accumulo. Il progetto, nato nel 2022 punta a plasmare 5.500 nuovi operatori delle reti smart nell’arco di due anni: una grande occasione di lavoro, che ha già raccolto più di 12mila candidature e ha permesso a oltre 2.400 giovani di ottenere una qualifica professionale finalizzata all’assunzione nelle imprese dell’indotto del big dell’energia. “Il successo di Energie per Crescere conferma come la transizione energetica rappresenti un’opportunità unica per l’Italia in grado di sviluppare le competenze necessarie attraverso la formazione dei giovani”, commenta Starace. “Per questo motivo – prosegue l’ad di Enel – abbiamo esteso il progetto alla filiera delle rinnovabili, dove è essenziale disporre di figure professionali qualificate che lavorino con le nostre imprese per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e conseguire la libertà energetica, in linea con quanto previsto dal piano europeo RePowerEu. Con il programma vogliamo rispondere a questa sfida contribuendo a far crescere la catena nazionale di fornitura delle rinnovabili, creando occupazione di qualità attraverso il coinvolgimento dei nostri giovani e generando valore per economia, società e ambiente”.

 

Il contratto? Con delle aziende partner di Enel Green Power

Il programma mira a formare specialisti elettrici, specialisti civili-meccanici e junior site manager che collaboreranno con Enel Green Power alla realizzazione in tutta Italia di nuovi impianti fotovoltaici, eolici e di accumulo di energia. Per accedere alle selezioni è necessario il diploma e ai giovani che completeranno il corso sarà proposta l’assunzione in una delle aziende partner della stessa Enel Green Power. L’inserimento in azienda è inoltre preceduto da 200 ore di formazione gratuita presso istituti certificati, per le quali i partecipanti riceveranno un rimborso spese. Ad oggi gli istituti di formazione coinvolti sono Agorà, Fasten e App Energia, ma nel corso del programma se ne potranno aggiungere altri anche in base al numero di richieste di partecipazione dei ragazzi.

Si potrà valutare l’area geografica di impiego

Prima di iniziare il percorso di formazione, ogni candidato potrà valutare quale sarà la sua sede di occupazione. Le richieste di personale da parte delle aziende che aderiscono al programma saranno infatti sistematizzate a seconda delle diverse zone del nostro Paese e, nella fase di selezione, gestite da alcune delle maggiori agenzie per il lavoro (tra cui Manpower, GiGroup, Orienta e Randstad) così da incrociare il fronte della  domanda con quella dell’offerta. “Energie per Crescere”, commenta l’ad di Elis, Pietro Cum, ha già coinvolto “migliaia di giovani che si sono messi in gioco per imparare una professione, scoprendo così l’importanza dei mestieri tecnico-professionali indispensabili per sviluppare un settore strategico per il Paese, come è quello dell’energia. È un cambio di passo importante rispetto a una certa cultura del lavoro, che ha portato l’Italia negli ultimi decenni a perdere di vista la centralità della formazione professionale”.

 

Contenuto consigliato

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli