Articoli

FS Italiane a fianco del Bambino Gesù 

Viaggiare in treno con Trenitalia, scegliendo la società di trasporto ferroviario del Gruppo Ferrovie dello Stato, può trasformarsi anche in una facile opportunità per tendere la mano verso chi è meno fortunato, contribuendo ad alleviare la sofferenza di alcuni piccoli degenti afflitti da gravissime patologie per le quali, da un certo punto in poi, sono previste solamente cure palliative. FS Italiane ha deciso, infatti, di sostenere la campagna “Mi prendo cura di te” della Fondazione Bambino Gesù per la realizzazione di un Centro di Cure Palliative Pediatriche a Passoscuro, che sarà aperto a brevissimo: l’inaugurazione del Centro è fissata già per questo mese. Chiunque potrà contribuire con una propria donazione fino al 30 giugno 2022, utilizzando le migliaia di emettitrici self service presenti nelle stazioni ferroviarie e non solo. La campagna di raccolta fondi è infatti promossa anche attraverso i siti web di FS Italiane, RFI, Italferr e Trenitalia, i monitor di bordo su Frecce, Intercity, treni Regionali e FrecciaLink, i monitor delle self service, delle biglietterie, dei FRECCIALounge e FRECCIAclub e tutti i canali media del Gruppo. Le donazioni sono destinate appunto a sostenere la realizzazione della struttura residenziale di Passoscuro,  una casa prima del ritorno a casa” che accolga tutte le bambine e i bambini residenti nel Lazio e in molte regioni del Sud Italia che non possono guarire e che hanno bisogno di cure e assistenza dedicate e altamente specialistiche nella fase più difficile della loro malattia.

 

L’amministratore delegato del Gruppo FS, Luigi Ferraris

 

 

Per il Gruppo FS, guidato da Luigi Ferraris, l’iniziativa rappresenta un’ulteriore conferma di un modo di porsi, anche fuori del proprio core business, al servizio del Paese come protagonista della ripresa: assicurando la mobilità ferroviaria, tramite gli importanti investimenti legati al Pnrr e alla tutela dell’ambiente, ma anche nel sociale. FS Italiane sostiene attivamente iniziative e campagne di sensibilizzazione dintesa con il Terzo Settore e gli Enti locali: dall’accordo con il Centro nazionale trapianti alle attività di solidarietà degli help center nelle stazioni per ascoltare e sostenere le persone più fragili, dalla collaborazione con l’associazione “Differenza donna” alla realizzazione della “Casa del SuperEroe” al Bambin Gesù di Roma.

Insieme per aiutare i bambini che soffrono

Il Gruppo FS Italiane non solo è impegnato direttamente nel sostegno all’iniziativa della Fondazione Bambino Gesù ma si propone di fare squadra con le famiglie italiane per aiutare tutti insieme i bambini a cui purtroppo la medicina e la scienza oggi non sono in grado di offrire una possibilità di guarigione ma solo una cura per accompagnarli nell’ultimo tratto della loro vita. Il Centro di Passoscuro, che sarà dotato di 20 posti letto, accoglierà anche le famiglie dei bambini, seguendo entrambi nel percorso di cura in ospedale e a casa. Un modo questo non solo per abbracciare le famiglie in una fase della vita così difficile ma anche per consentire ai genitori di completare la loro formazione nelle competenze che devono acquisire per accudire al meglio in casa il loro bambino, trovando supporto allinterno di una rete in grado di dare risposte concrete alle necessità di salute dei figli. La struttura lavora in stretto coordinamento con la rete di assistenza domiciliare territoriale e può assicurare periodi di Respite Care alla famiglia, cioè periodi di sollievo” in cui i genitori possono affidare completamente i bambini agli operatori, prendendo alcuni giorni di riposo da trascorrere serenamente.

Villa Patrizi, headquarter di FS Italiane a Roma

 

Contenuto consigliato

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli