Devo dirvi la verità, ho visto ieri le due puntate di M. di Mussolini. E lo trovo un farsa imbarazzante.
A tutti piace questo film, ma io lo trovo farsesco. Mussolini che fa così alla Camera, Mussolini che si tocca il pacco, Mussolini che definisce una melanzana l’uccello di D’Annunzio. Potete anche distruggere la figura del Duce, ovviamente, ma per quello che ha fatto, non per questa aria farsesca di un uomo che poi, come sappiamo, nel bene e soprattutto nel male, ha distrutto l’Italia e l’ha portata in guerra.
Ma come si fa a descrivere Mussolini in quella maniera?
Guardate, l’unica cosa che si salva in quella fiction di otto puntate, ne ho viste le prime due, sapete cos’è? È straordinaria, la straordinaria colonna sonora. È favolosa, favolosa. Per il resto, devo dirvi la verità, io mi aspettavo di meglio da questo film.
Non vale la pena vederselo, proprio non vale la pena. Vale la pena leggersi il primo libro di Scurati: avrà pure tantissimi errori storici, come dicono gli storici, ma se lo iniziate ve lo divorate e vi racconta quell’ambiente. La farsa televisiva, invece, fa cagare.
Nicola Porro, 14 gennaio 2025