Il Gruppo FS compie un nuovo passo per rafforzare la logistica delle merci, valorizzando la rotaia e quindi contribuendo a ridurre l’impronta carbonica dei trasporti. TX Logistik, società che fa capo a Mercitalia Logistics, e la tedesca Wascosa hanno infatti potenziato l’accordo di collaborazione per il noleggio dei carri merci e la commercializzazione del sistema di movimentazione NiRKASA. Quest’ultimo consente di caricare rapidamente e facilmente su rotaia i rimorchi che non sono sollevabili per mezzo di una gru; giova ricordare che sono in questa situazione quasi nove mezzi su dieci oggi in circolazione sulle strade italiane ed europee.
Ordine iniziale di 125 moduli, presto altri partner
L’accordo, che prevede un ordine iniziale di 125 moduli NiKRASA da parte di Wascosa per un controvalore prossimo ai tre milioni, è stato firmato presso il terminal Quadrante Europe di Verona da Ugo Dibennardo, CEO di TX Logistik e Iris Hilb, CEO di Wascosa, alla presenza di Sabrina De Filippis, CEO di Mercitalia Logistics. I partner, legati da una lunga collaborazione, intendono così ampliare l’offerta su scala internazionale. ”Nella situazione di mercato attuale questa partnership è il segno che guardiamo al futuro”, spiega Dibennardo. “Oltre al noleggio di carri e alla commercializzazione di NiKRASA – prosegue – vogliamo anche lavorare a stretto contatto su soluzioni di trasporto innovative e portarli avanti insieme e con altri partner”.
Ecco come funziona il sistema NiKRASA
Wascosa è stata la prima con cui TX Logistik ha avviato una cooperazione su NiKRASA, ma la società del Gruppo FS ha da subito progettato il sistema affinché fosse liberamente accessibile a tutti i soggetti e vuole diffonderlo. “Vogliamo contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici e garantire che lo spostamento delle merci dalla strada alla rotaia sia semplice e possibile per chiunque sia interessato”, conclude Dibennardo. La piattaforma NiKRASA consente in particolare di movimentare i semirimorchi non gruabili e caricarli dalla strada alla rotaia in soli due minuti, senza modifiche agli standard esistenti nei terminal, sui vagoni o sulla ferrovia. Allo stesso modo è possibile caricati su treno anche silos e rimorchi con cassone fisso, mega-rimorchi e rimorchi senza cassone e telaio per container. Se il telaio di carico NiKRASA rimane vuoto nel vagone, casse mobili e container possono comunque essere caricati, senza che i sistemi interferiscano tra loro.
L’obiettivo è il mercato europeo
“L’obiettivo dell’accordo è espandere in tutta Europa il perimetro della new generation delle nostre soluzioni logistiche sostenibili. Il sistema NiKRASA, fondamentale per l’efficientamento dei terminal, insieme allo sviluppo degli hub intermodali rappresentano un binomio vincente per favorire lo shift modale – ha sottolineato Sabrina De Filippis. – Siamo costantemente impegnati nell’adozione di tecnologie all’avanguardia, come l’accoppiamento dei carri in modo automatico e digitale, per ridurre significativamente l’impatto ambientale delle operazioni logistiche, garantendo allo stesso tempo un servizio di alta qualità”. “La soluzione NiKRASA si adatta perfettamente alla nostra strategia di mercato per generare valore per il cliente nella logistica del trasporto merci su rotaia e allo stesso tempo supporta il passaggio alla rotaia”, rimarca Hilb aggiungendo come in futuro “offriremo il sistema di movimentazione come un nuovo servizio standard per il noleggio dei nostri carri, per facilitare l’ingresso degli spedizionieri nel mondo del trasporto combinato”. Evidente, insomma l’interesse nel mercato, poiché sempre più spedizionieri in Europa stanno affrontando la sfida di rendere le loro catene logistiche più ecologiche ed economiche. Anche per questo TX Logistik organizzerà altri eventi NiKRASA in Europa insieme a Wascosa.
Contenuto consigliato