Video

Il lapsus di Bonaccini: cita Vannacci dal palco. E Meloni se la ride

Il premier: “Non si parlerà di altro”. L’errore del presidente dell’Emilia Romagna che scambia il commissario per Expo 2025 col generale

Durante la cerimonia di sottoscrizione dell’intesa tra il governo e la Regione Emilia-Romagna, il governatore Stefano Bonaccini è cascato in una “clamorosa”, per quanto simpatica, gaffe. Mentre discuteva delle strategie regionali per l’Expo 2025, il presidente ha confuso il nome del rappresentante italiano ad Osaka, Mario Vattani, con quello del generale Roberto Vannacci, prossimo candidato alle Europee con la Lega. Suscitando ovviamente le risate del pubblico.

L’errore è avvenuto nel bel mezzo dell’intervento sulla recente firma dell’Accordo riguardante il Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027, quando Bonaccini ha commesso un lapsus: “A Kobe siamo stati a incontrare il Commissario Vannacci. Ho sbagliato, è la cronaca di questi giorni. Adesso non ricordo il cognome è il commissario dell’Expo di Osaka nel 2025…”. Infine, ha raccolto l’indicazione di Giorgia Meloni tra il pubblico secondo cui oggi non si parlerà di altro.

L’incidente ha divertito l’audience, e soprattutto il primo ministro Giorgia Meloni, la quale ha iniziato il suo discorso con la seguente affermazione: “Sappiamo già quale sarà la cosa di cui si parlerà di più in questa mattinata”. Questo imprevisto ha aggiunto un po’ di humour alla cerimonia, facendo sorridere tutti i presenti.