Articoli

La marcia dei magistrati: un passo in più verso Caracas - Seconda parte

Il grande politologo Samuel Huntington scriveva che i regimi sudamericani erano prodotti da istituzioni democratiche, sulla carta molto avanzate e liberali, innescate però su un corpo sociale con caratteristiche feudali. Che detto cosi, vale anche molto anche per il nostro paese: che cosa fu, per molti decenni, almeno l’Italia del sud dopo il 1861, se non questo?

Ma attenzione non dobbiamo considerare arretrati i paesi sud americani che sono anzi un laboratorio anticipatore gli sviluppi degli altri. Ad esempio, il primo caso di imprenditore televisivo a diventare presidente fu proprio in Brasile, Collor de Mello, diversi anni prima Berlusconi.

Il dato più evidente è però il ruolo della magistratura. Negli ultimi decenni in quasi tutti i paesi sudamericani le svolte politiche sono state decise dai giudici: così in Argentina e in Brasile, con il loro passaggio dalla destra rispettivamente al neo-peronismo e a Lula. La medesima magistratura ha, qualche anno dopo, consentito invece di eliminare Kirchner in Argentina e i socialisti in Brasile. E il magistrato della Mani pulite contro Lula è diventato ministro della giustizia di Bolsonaro.

Questo accade quando, come in Sud America, ma ormai sempre di più in Occidente, lo Stato e la sua neutralità sono erosi da fattori esogeni e endogeni al tempo stesso, e pezzi di burocrazie e di corporazioni se ne impossessano di una parte, per brandirla contro gli altri.

Se vedremo sfilare per le vie di Milano, Torino o Roma, i Pm, o i cittadini «a difesa» dei Pm, sapremo perciò che dovremo sentirci più vicini a Caracas. Ma a quel punto, sarà del tutto legittimo organizzare delle marce di cittadini contro i magistrati. É questo che gli Spataro vogliono?

Marco Gervasoni, 21 maggio 2019

PaginaPrecedente
PaginaSuccessiva
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli