Salute

L’agenzia Ue: “Booster ai minori non serve”. Ma sono ‘costretti’ dal green pass - Seconda parte

Il report dell’Ecdc sulla terza dose agli adolescenti: “Riduce di poco l’indice Rt”

Dati limitati sui rischi-benefici del booster

Il report tecnico dell’Ecdc promette anche di “riesaminare attentamente” i dati sul “rapporto rischio-beneficio” della terza dose in questa fascia di età, rischio-beneficio che per ora non convince sulla necessità di esporre i 12-17enni al terzo giro di valzer vaccinale. Al momento infatti “sono disponibili prove limitate del declino dell’immunità post vaccinazione tra i ragazzi”: i dati sembrano infatti suggerire che l’efficacia delle prime due dosi contro le infezioni sintomatiche possa calare dopo 5-6 mesi, ma ancora “non sono disponibili evidenze di un declino della protezione contro le malattie gravi”.

Inoltre, sappiamo ancora poco o nulla sui rischi del booster ai minorenni. “Attualmente – scrive l’Ecdc – sono disponibili dati limitati sui benefici e sui rischi di un richiamo somministrato agli adolescenti che hanno completato il ciclo primario” e “non sono ancora disponibili dati sull’efficacia aggiuntiva contro la malattia grave”. Non a caso, è solo di ieri la notizia che l’Ema (l’agenzia del farmaco dell’Ue) ha iniziato a valutare l’applicazione della terza dose di Pfizer nei 12-15enni. Vaccino che noi già inoculiamo da un mese.

Dunque viene da chiedersi: ma se per l’Ecdc è quasi inutile o non “prioritario”, se l’Ema ancora non s’è espressa, possibile che i nostri ragazzi siano di fatto “costretti” al booster dal super green pass? Per i genitori, ad oggi, le scelte sono due: o seguono l’Ecdc e attendono nuove informazioni sui rischi-benefici, condannando però i ragazzi a una vita da monache di clausura; oppure si piegano al super green pass, inoculando loro la terza dose pur sapendo che produrrà solo una “piccola riduzione dell’indice Rt”. Vi sembra normale?

PaginaPrecedente
PaginaSuccessiva
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli