Politica

Paradosso statalista: studenti in calo, maxi-infornata di docenti

Gli alunni nel 2025/26 saranno 134mila in meno e lo Stato pensa bene di assume altri 54mila insegnanti

Giuseppe Valditara scuola
Ascolta l'articolo
0:00 / --:--

Meno studenti, più docenti: il governo Meloni prosegue con le infornate, per sistemare precari, accontentare sindacati e comprare consenso. In Italia gli studenti calano ogni anno – nel 2025-2026 saranno 134mila in meno – ma lo Stato che fa? Assume altri 54mila insegnanti.

Il paradosso statalista: scuole sempre più vuote, ma apparato pubblico sempre più pieno. E tutto questo mentre le famiglie non fanno figli perché strangolate da tasse, contributi burocrazia e servizi inefficienti. I nostri docenti sono sottopagati rispetto alla media Ue, ma si continua ad assumere in massa senza premiare il merito e trattando i nostri professori come scarti del sistema statale.

La scuola resta un feudo sindacale, dove il posto vale più della qualità. Questa non è politica educativa: è distribuzione di stipendi pubblici per tenere in piedi un modello scassato e fallito.

Andrea Bernaudo, 15 luglio 2025

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Lo sapevi che...

Da oggi puoi seguire Nicolaporro.it su Google visitando questa pagina e cliccando ‘Segui su Google