Mancano ancora diversi mesi alle prossime elezioni politiche (salvo soliti sgambetti istituzionali), ma la posta in gioco è già chiarissima. La domanda è una sola: agli italiani interessa davvero la tenuta democratica e sociale di questo Paese?
Perché consegnare l’Italia al “campo largo” non sarebbe solo un disastro annunciato — visto lo spettacolo quotidiano fatto di dichiarazioni imbarazzanti, repentine smentite e continui ritrattamenti — ma un pericolo reale.
I loro obiettivi a lungo termine sono sotto gli occhi di tutti: occupare capillarmente ogni singolo ganglo del potere. Amministrazioni pubbliche, settori di magistratura militante, università, cultura. Un’egemonia usata per gestire risorse pubbliche, condizionare norme e orientare un consenso artificiale e disinformato.
Guardatevi intorno: il pericolo vero non è solo nei palazzi della politica, ma nella martellante e tossica campagna mediatica che delegittima chiunque e qualunque istituzione non si allinei al pensiero unico. Se non sei accondiscendente, sei un nemico. È ora di piantarla. Se la sinistra vuole governare questo paese, si ricordi che l’ordine pubblico democratico è cruciale.
Massimo Micheli, 27 luglio 2026
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).


