Cultura, tv e spettacoli

Sanremo, ecco i dati degli ascolti della prima serata

Sanremo Amadeus e Fiorello

Pronti? Via. Ecco i titoli del momento in tutte le home page dei siti internet dei quotidiani italiani: “Prima serata, dati record” (Corriere); “Un trionfo, Amadeus batte se stesso” (Repubblica); “Bene gli ascolti, Amadeus si supera” (La Stampa). Tutto vero: ieri sera Amadeus, alla guida del celebre evento per il quinto anno consecutivo, ha registrato una media di ascolti pari a 10 milioni 561mila telespettatori, toccando il 65.1% di share, come riporta Ansa. Una prestazione notevole, che supera l’audience della prima serata del precedente anno fermatosi al 62.5% di share ed è il risultato più alto dal 1995 (Pippo Baudo con Anna Falchi e Claudia Koll). Anno scorso però il Festival aveva raccolto 10 milioni 758mila teste, un po’ di più in termini assoluti, e anche nel 2022 la media di telespettatori era più alta (10,9 milioni), ma le due serate erano durate di meno.

La serata è stata suddivisa in due parti, con la prima – dalle 21.25 alle 23.31 – che ha raggiunto 15 milioni 75mila spettatori e il 64.3% di share, e la seconda – dalle 23.34 all’1.59 – che ha totalizzato 6 milioni 527mila telespettatori con il 66.9% di share. Questi valori migliorano quelli del 2022, dove la prima parte aveva fatto registrare 14 milioni 160mila telespettatori e il 61.7% di share mentre la seconda parte 6 milioni 296mila con il 64.4%. Con il 65.1% di share raccolto quest’anno, il Festival condotto da Amadeus fa registrare il miglior risultato dal 1995. Un trend in crescita che ha visto l’edizione dell’anno scorso fermarsi al 62.5%, quella del 2022 al 54.7%, quella del 2021 al 46.6% e quella del 2020 al 52.2%.

Risultati stellari, anche senza eccessi gender e perbenismi vari. Tra i concorrenti anche BigMama, al secolo Marianna Mammone, che si è esibita con “La rabbia non ti basta”, un brano che parla di rivincita contro il bullismo e il body shaming. La sua performance si è conclusa con un pianto sul palco: è stato proprio durante la sua esibizione che l’Auditel ha registrato il picco di share (70,1%), mentre il picco di telespettatori (16,7 milioni di persone) è stato durante la lettera della mamma di Giovanbattista Cutolo.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli