Cultura, tv e spettacoli

Sanremo, ecco i dati degli ascolti della prima serata

Sanremo Amadeus e Fiorello

Pronti? Via. Ecco i titoli del momento in tutte le home page dei siti internet dei quotidiani italiani: “Prima serata, dati record” (Corriere); “Un trionfo, Amadeus batte se stesso” (Repubblica); “Bene gli ascolti, Amadeus si supera” (La Stampa). Tutto vero: ieri sera Amadeus, alla guida del celebre evento per il quinto anno consecutivo, ha registrato una media di ascolti pari a 10 milioni 561mila telespettatori, toccando il 65.1% di share, come riporta Ansa. Una prestazione notevole, che supera l’audience della prima serata del precedente anno fermatosi al 62.5% di share ed è il risultato più alto dal 1995 (Pippo Baudo con Anna Falchi e Claudia Koll). Anno scorso però il Festival aveva raccolto 10 milioni 758mila teste, un po’ di più in termini assoluti, e anche nel 2022 la media di telespettatori era più alta (10,9 milioni), ma le due serate erano durate di meno.

La serata è stata suddivisa in due parti, con la prima – dalle 21.25 alle 23.31 – che ha raggiunto 15 milioni 75mila spettatori e il 64.3% di share, e la seconda – dalle 23.34 all’1.59 – che ha totalizzato 6 milioni 527mila telespettatori con il 66.9% di share. Questi valori migliorano quelli del 2022, dove la prima parte aveva fatto registrare 14 milioni 160mila telespettatori e il 61.7% di share mentre la seconda parte 6 milioni 296mila con il 64.4%. Con il 65.1% di share raccolto quest’anno, il Festival condotto da Amadeus fa registrare il miglior risultato dal 1995. Un trend in crescita che ha visto l’edizione dell’anno scorso fermarsi al 62.5%, quella del 2022 al 54.7%, quella del 2021 al 46.6% e quella del 2020 al 52.2%.

Risultati stellari, anche senza eccessi gender e perbenismi vari. Tra i concorrenti anche BigMama, al secolo Marianna Mammone, che si è esibita con “La rabbia non ti basta”, un brano che parla di rivincita contro il bullismo e il body shaming. La sua performance si è conclusa con un pianto sul palco: è stato proprio durante la sua esibizione che l’Auditel ha registrato il picco di share (70,1%), mentre il picco di telespettatori (16,7 milioni di persone) è stato durante la lettera della mamma di Giovanbattista Cutolo.