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Prof sospesa, l’insopportabile piagnisteo degli intellettuali

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Zuppa di Porro: rassegna stampa del 18 maggio 2019.

00:00 Tutti gli insulti e le liti tra Salvini e Di Maio

01:20 L’attacco della magistratura a Salvini e l’inspiegabile posizione de Il Foglio

03:57 Il caso della prof sospesa perchè gli alunni hanno accostato il decreto sicurezza alle leggi razziali

05:42 Gli intellettuali di sinistra e l’insopportabile piagnisteo in difesa della prof sospesa

07:36 Quanto spendono i politici su Facebook per la propria campagna elettorale?

07:58 I giovani laureati americani che non vogliono lavorare a Facebook

08:18 L’Italia deve trovare 64 miliardi di euro in due mesi…

08:52 La copertina del Time su Greta Thunberg, quanta carta sprecata…

09:40 Ci vediamo lunedì a Quarta Repubblica e mercoledì a Matrix

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fausto luppi
fausto luppi
23 Maggio 2019 13:20

Gli studenti sono scusati .L’insegnante un po’ meno.Leggi razziali?Gia dal 1500 agli Ebrei era fatto divieto di possedere beni e praticare alcune attivita, ad essi era permesso il commercio(Non tutto) e LO STROZZINAGGIO, il tutto con il benestare della chiesa e promulgato dalla regina Isabella di Spagna .

Paolo Pascolo professore ordinario Università di Udine
Paolo Pascolo professore ordinario Università di Udine
23 Maggio 2019 12:50

A proposito di doveri degli insegnanti. Il 12 marzo 2012, una Circolare Ministeriale a firma del Ministro dell’Istr. F. Profumo invitava tutte la scuole considerare il 17 marzo (anno dopo anno) quale giornata di riflessione “dell’Unità d’Italia, della Costituzione e della Bandiera”, 17 marzo 1866). Ebbene, pochissime scuole e conseguentemente i relativi docenti utilizzano questa data, il 17 marzo, per discutere di Costituzione, di senso di appartenenza alla propria comunità e della Storia d’Italia. E’ però ovvio che solo un’analisi dei Dettami Costituzionali, ad opera dei docenti e degli studenti, permette loro di leggere gli accadimenti di ogni giorno, senza deviazioni ideologiche. Il compito dei docenti è quello di insegnare ad analizzare le “fonti”, qualunque esse siano, e porle in relazione con le dinamiche di ordine superiore (metodologia della ricerca storica). Cito un esempio tratto da un tema in IV classe di un istituto scolastico “Il sistema scolastico ha la responsabilità di (non) informare i giovani sul passato, non si insegni la Storia delle date e poi si pretenda (nelle interrogazioni) nozioni imparate a memoria, si insegni ben bene la Storia delle cause e delle conseguenze che i giovani devono poter integrare con informazioni raccolte in autonomia, anche di attualità.”…omissis… “Solo dopo una piena comprensione delle dinamiche del passato e una conoscenza del presente si può progettare e gestire il… Leggi il resto »

Atreiu
Atreiu
20 Maggio 2019 14:08

Giustissimo dopo la morte saremo tutti un buon Humus, fertilizzante. Purtroppo ora c’è troppa gente chi si porta avanti essendo una ***** ( humus, fertilizzante) quando è ancora bene in vita! Per il resto, come diceva il grande Montanelli, turiamoci il naso e votiamo… chi? La risposta più logica mi sembra quella che darebbe un grande scommettitore: quelli che hanno più possibilità, quelli che fanno piacere al ricco, al vescovo e all’imperatore perchè ubbidiscono, dicono che chi ci massacra di tasse lo fà per il nostro bene, ma anche delle banche, baciano gli anelli sia del diavolo che dell’acqua santa e posano il loro adorato e sfruttato **** su quei bei scranni dal colore cardinalizio dove, come ti siedi, senti una vocina soave che dice: Avrai una bella pensione, un ricco vitalizio ed un posto in Paradiso!

roby
roby
19 Maggio 2019 16:33

“Colpito da calamità, danneggiato da un evento catastrofico, spesso in modo irreparabile”.
QUESTA LA DEFINIZIONE DELLA PAROLA ” SINISTRATO ”
Rendetevi conto che su questo pianeta, meglio dire galassia, esiste una specie che è superiore a tutte le altre. Non sono ammesse altre ” visioni “. Solo una è quella che ti porta alla felicità eterna.
Fatevene una ragione. Se non arriveremo TUTTI un giorno su questo pianeta , meglio dire galassia…….universo, ad essere SINISTRATI non saremo mai felici. MAI.
Per fortuna un po alla volta ci arriveremo. Se non ce la faremo da soli la NATURA ci darà una mano.
Su coraggio…………………………siamo sulla buona strada. Poi quando saremo tutti un buon Humus saremo tutti UGUALI e finalmente saremo utili alla natura. Buona domenica………….piovosa.

Gianfranco Benetti Longhini
Gianfranco Benetti Longhini
19 Maggio 2019 13:50

Il detto “Tutte le persone dovrebbero vedersi con gli occhi di chi ci guarda, e ogni paese dovrebbe vedersi come altri paesi ci percepiscono!” lo sentii parecchi anni fa. Includo un testo usato da me anni fa, per spiegare una delle tante differenze fra le scuole da me frequentate in altri Paesi, confrontandole a quelle Italiane. ELOGIO AD UN DOCENTE (Inizio trimestre del sesto anno (1957) nel collegio “Prince of Wales” di Nairobi, Kenya.) Aspettammo il nostro professore di “Literature” all’ora di classe. Quando finalmente arrivò, disse che era in riunione per spiegare una sua nuova idea. Ci disse che aveva deciso di smettere di insegnarci i soliti testi. Rimanemmo a bocca aperta! Alle nostre perplessità invece di dare spiegazioni, fece due domande… Alle file dei banchi alla sua destra, chiese chi di noi conosceva Karl Marx… dopo la sorpresa, uno chiese dove abitasse questa persona. Alle file dei banchi alla sua sinistra, chiese chi conosceva Adam Smith… subito uno chiese se questo tizio era inglese o americano. Strofinando il suo mento, disse solo “oh!” Poi continuò per dirci che aveva capito della nostra ignoranza, nonostante la nostra intelligenza. Fece presente, che con la fine dell’anno, molti di noi saremmo andati all’università o ad altre mete,e sapevamo pochissimo della situazione attuale nel mondo. (Per esempio, che nell’anno precedente ci fu… Leggi il resto »

Luigi Cestaro
Luigi Cestaro
19 Maggio 2019 10:05

Salvini come Hitler; non so chi abbia diffuso la ricerca degli studenti siciliani, sarebbe comunque una bellissima occasione di discussione e quindi di esercizio di argomentazione, di capacità critica e di corretta lettura storica, con utili ricadute anche nell’ambito dell’educazione civica e dell’attualità. Un errore storico giudicato e riconosciuto nella discussione in classe puo’ far compiere passi in avanti nella coscienza degli studenti (e dell’insegnante).

Civis
18 Maggio 2019 23:57

A me sembra un insulto paragonare le vessazioni subite da italiani, contribuenti, professori liceali ed universitari, medici, artigiani, banchieri che erano solo utili al progresso economico , scientifico e culturale del Paese con la riduzione o l’annullamento dei privilegi che vengono posti in atto nei confronti di stranieri entrati illegalmente, volutamente senza documenti, mantenuti dallo Stato, quasi tutti ignoranti, nullafacenti, moltissimi accattoni, o spacciatori o prostitute. Che gli “intellettuali” non vogliano vederlo è un pessimo segnale di perdita di qualsiasi capacità di dare valore diverso a persone diverse. Uno vale uno.

ARMANDO TERRAMOCCIA
ARMANDO TERRAMOCCIA
18 Maggio 2019 23:30

Cercherò di essere sintetico. Se non avessero sospeso la gentile signora quanti in Italia avrebbero letto quello che hanno scritto gli studenti ? Pochi , quasi nessuno. Invece la sospensione ha dato un’enorme pubblicità ad un paragone imbecille cavalcato da imbecilli. Può anche darsi che qualcuno pensando di fare un piacere a qualcun’altro lo abbia invece danneggiato. Se così fosse , questo qualcuno dovrebbe cambiare mestiere. CHI è questo qualcuno che ha sospeso l’insegnante ?