in

Tutto sul Superbonus 110%

Dimensioni testo

Zuppa Economica serale

Oggi la Zuppa Economica domenicale con Leopoldo Gasbarro è dedicata a tutto quello che c’è da sapere sul Superbonus.
E poi, in compagnia della commercialista e fiscalista Fabiola Pietrella, parliamo anche delle nuove truffe immobiliari a cui tutti noi dobbiamo stare attenti.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Avatar
guest
13 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
giupor
giupor
7 Giugno 2021 21:35

Vorrei che qualcuno, più esperto, mi spiegasse che cosa ci guadagni lo Stato a finanziare questi lavori. Capisco l’incentivo per smuovere il mercato e migliorare la qualità energetica degli edifici. Ma dal punto di vista dei conti?
Fatto 100 il totale in fattura viene incamerato 18,1 di Iva, supponendo 50 il costo dei materiali rimangono circa 32 di utile per l’impresa che tra tasse e contributi paga il 60% quindi altri 19,2, mettiamo altri 20 tra tasse e contributi per i produttori dei materiali. In totale lo Stato incamera 57,3.
Come recupera gli altri 42,7?
Ovviamente i miei sono “conti della serva” come si dice qui da noi.

Korgek
Korgek
7 Giugno 2021 11:22

Ciao Nicola, ieri è stato utile, sarebbe interessante fare una seconda puntata non con un commercialista ma con un tecnico (termotecnico o architetto energetico) perchè con la dottoressa (comunque molto preparata) sono state dette delle inesattezze (tipo che in un condominio il salto di due classi si può raggiungere con i serramenti).

CLAUDIO
CLAUDIO
7 Giugno 2021 11:19

Mio padre mi diceva :se uno dal nulla ti regala qualcosa da qualche parte ti ha già fottuto

Alessio Medas
Alessio Medas
7 Giugno 2021 10:39

Buongiorno,in tema di superbonus edilizio ho un quesito, sono proprietario di un appartamento in un condominio con tre appartamenti, il mio è quello situato al 1^ piano, il proprietario del piano superiore è anche propriatario della terrazza, su quest’ultima ha costruito “abusivamente” in data antecedente al mio acquisto un locale di circa 60/70 mq, questo abuso edilizio priverà anche noi proprietari dei piani inferiori ad usufruire del superbonus? noi che siamo in regola possiamo rivalerci sul proprietario che ha commesso l’abuso per il pregiudizio arrecato? Se venisse eliminato l’abuso si potrebbe accedere e che tempi vi sarebbero? Grazie

GiuseppeC
GiuseppeC
7 Giugno 2021 9:21

Io ho solo la mia casa.
Sono fregato?

La trasmissione di Porro è assai interessante, ma drammaticamente orientata verso i condomini. Io ho una casetta! Non sto in condomino! Per quelli che come me hanno una sola casetta e vogliono utilizzare il 110%, quando scade il discorso? Posto che sono senz’altro in regola coi salti energetici etc, se inizio i lavori adesso e non li concludo entro il 31 Dicembre (diciamo che arrivo al 50% dei lavori) cosa succede?
Possibile che io sia l’unico in queste condizioni?

Qualcuno può aiutarmi?

isabella
isabella
6 Giugno 2021 21:39

nel mio condominio hanno deciso per il bonus facciata al 90% e noi con 3 appartamenti con 15 millesimi su 75 non possiamo fare il bonus 110% con notevole aggravio di spese, considerando che io sono disoccupata e mia mamma ha solo la pensione di reversibilità. Non c’è un modo per poter fare il 110% ed evitare il danno economico? L’amministratrice ha messo a carico del condominio € 6.800,00 per l’occupazione di suolo pubblico, ma questo costo non rientra nel bonus 90%? La ditta ha preteso dal condominio, prima di iniziare i lavori, l’anticipo del 8% del totale lavori e il 2% a fine lavori, è corretta come procedura?

Hermes
Hermes
6 Giugno 2021 20:30

Succederà come tutti i bonus, superbonus etc. I fornitore raddoppia i prezzi e praticamente incamera lui il guadagno.