in

Cetrioli, banane, piselli: l’euro sbronza della Consulta sul diritto Ue che ci “rafforza”

La video rubrica di Mario Giordano: attenti ai tromboni

Dimensioni testo

A proposito di Tromboni, Silvana Sciarra, presidente della Corte Costituzionale, ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera in cui spiega la decisione della Consulta che, come sappiamo, ha dichiarato legittimo l’obbligo vaccinale.

In questa intervista, però, la Sciarra dice alcune cose che mi hanno colpito. Una in particolare: dice che il diritto europeo è una garanzia per noi, che le leggi europee rafforzano il nostro diritto e la nostra Costituzione.

Beh, se lo dice la presidente della Corte Costituzionale… allora sono andato a rivedermi un po’ di questa legislazione europea che rafforza la nostra Costituzione e nel corso degli anni mi sono appuntato un po’ di esempi meravigliosi. Per esempio la direttiva 2013/641, 60 pagine per dire come deve essere il water closet perfetto, in pratica la formula perfetta dello sciacquone; oppure la direttiva 2006/228, secondo cui una banana non è una banana se non misura almeno 14 centimetri; o ancora, la direttiva 2561/99 sulla dimensione dei piselli, s’intende gli ortaggi…

Continua ascoltando la video rubrica di Mario Giordano.