Rassegna Stampa del Cameo

Conte e Grillo uniti nel fallimento

Rassegna Stampa del Cameo

Nel pezzo precedente avevo raccontato, a mo’ di divertissement estivo, la curiosa storia del M5S prima maniera (Casaleggio + Grillo), quella patetica degli ultimi tre anni (Grillo & Conte) e infine il tentativo di golpe autarchico di Conte. Un membro sconosciuto del deep state, prigioniero della sua vanità/avidità: vuole impossessarsi del partito di un altro, insieme a gran parte dei parlamentari che sono lì solo grazie a Grillo e a Casaleggio. Non si fa, è inelegante. Ero certo, e lo scrissi pure, che dopo l’inatteso successo elettorale del 2013 Gianroberto Casaleggio, mente organizzativamente raffinata, avrebbe optato per un avanzato modello organizzativo, tipo “stella marina”, anziché del più convenzionale “ragno”, ispirandosi cioè al libro Senza Leader (da Internet a Al Qaeda) di Ori Brafman e Rod Beckstrom. Sintetizzo per i lettori.

La “stella marina”, avendo una configurazione pentamera (a cinque braccia) senza una testa centrale è in grado di funzionare anche nel caso di ferite o tagli, può garantire l’operatività attraverso le membra rimaste, che cooperano autonomamente al funzionamento vitale. Il “ragno” invece ha una testa centrale, con il compito di inviare comandi alle aree periferiche del corpo, senza che queste partecipino al processo decisionale. Il primo ha un elevato tasso di anarchia, il secondo è gerarchico e centralizzato. A mio avviso il modello “stella marina” può essere praticato solo da organizzazioni che si ispirino al crimine, comune o politico, a condizione che i loro adepti disprezzino il denaro e il loro futuro. Al Qaeda lo adottò, così pure Isis (il Bataclan di Parigi è stato “stella marina” in purezza).

Casaleggio, essendo un visionario perbene, di certo rifletté sull’assemblaggio dei due modelli, cioè costruire la parte operativa del M5s sullo stile “stella marina” (il geniale slogan “uno vale uno” lo confermerebbe), facendo credere che il potere fosse delegato al web, e non al gestore della piattaforma, cioè a loro due. Se osservate non ci sono grillini-popolo, si considerano tutti staff. Come tutti gli altri partiti, non hanno ancora compreso e metabolizzato la natura del Ceo capitalism, che impone ai partiti di adeguarsi al suo modello organizzativo, e non viceversa. Semplicemente perché la sua natura, monopolistica, quindi dittatoriale, lo porta, per sopravvivere, a sfociare in un regime, mascherato da democrazia parlamentare, con partiti tutti al 20%. Quindi in perenne tenzone fra loro, componendosi o scomponendosi all’infinito, con impotenza garantita. Quindi servi.

PaginaPrecedente
PaginaSuccessiva
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli