Calcio e finanza

Ecco i Recovery Fund del calcio. L’UEFA stanzia 6 miliardi di euro

Calcio e finanza

Arrivano i Recovery Fund del calcio. L’UEFA pronta a stanziare 6 miliardi di contributi. Proprio ieri avevamo scritto un articolo dettagliato sulle storture finanziarie del calcio di oggi chiedendo un intervento dell’UEFA per mettere in sicurezza i conti delle squadre più in difficoltà fagocitate dalla forza economica di alcuni club come il PSG.

 

“Non rinnovare e ti faccio ricco”. Da Messi a Donnarumma il calcio muore così.

 

 

Oggi la notizia rilanciata da Bloomberg di un pacchetto di 6 miliardi di aiuti, una sorta di Recovery Fund del calcio.

 

Da Bloomberg scrivono che

La UEFA sta dando gli ultimi ritocchi ad un pacchetto di salvataggio del valore di 6 miliardi di euro (7 miliardi di dollari) per aiutare il calcio europeo a riprendersi dall’impatto della pandemia.

Il finanziamento fa parte di una strategia su tre fronti proposta dall’organo di governo del calcio, che verrà delineata nelle prossime settimane, per assistere i club dopo più di un anno di chiusura degli stadi e il calo dei ricavi delle trasmissioni.

Il piano della UEFA prevede un finanziamento da 2 a 6 miliardi di euro, una cassa di emergenza per proteggersi da crisi future e nuove regole sul fair play finanziario, hanno detto le persone, chiedendo di non essere identificati discutendo di informazioni riservate.

Secondo le proposte, i club avranno accesso a fondi a tassi di prestito più bassi e saranno in grado di ristrutturare il debito esistente per periodi più lunghi da cinque a sette anni.

Le misure arrivano in un momento precario per lo sport preferito al mondo, che ha visto la pandemia interrompere il gioco nelle più grandi competizioni europee, inclusa la Champions League della UEFA. 

Questo ha messo in ginocchio anche i club più prestigiosi. L’FC Barcelona spagnolo questo mese non è stato in grado di trovare i soldi per mantenere Lionel Messi, il suo capocannoniere record considerato da molti come il più grande giocatore di calcio di sempre. Messi questa settimana ha firmato un contratto con il Paris Saint-Germain FC, la squadra francese sostenuta dal Qatar.

La UEFA cercherà di impedire ai club con proprietari super ricchi, tra cui il Chelsea FC e il Manchester City FC del Regno Unito, o il PSG di ottenere un vantaggio sleale nei campionati europei introducendo nuovi limiti agli stipendi dei giocatori.

 

Leopoldo Gasbarro

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli