Salute

Il green pass è fondato su una fake news - Seconda parte

E non basta che cessi lo stato di emergenza per abolire il lasciapassare: ecco perché

Fine emergenza, basta green pass

La domanda principale a questo punto è: se cade lo stato di emergenza perché dovrebbe rimanere in piedi il green pass? Ci pare evidente che questa decisione non abbia niente a che fare con motivi sanitari. Si tratta solo di punire chi non si è ancora vaccinato, magari è anche guarito dalla malattia, ma nelle intenzioni del governo dovrà prima o poi vaccinarsi. Il green pass, insomma, come strumento di punizione per chi non è vaccinato, anche se è guarito, e di premio per chi si è fatto la terza dose. Lo Stato trasformatosi in domatore che premia i cittadini-scimmietta con le noccioline. Tutto questo non ha niente a che fare con la salute e neppure con lo Stato di diritto, ma soltanto con uno Stato paternalistico in cui si premiano i “buoni” e si puniscono i “cattivi”.

Per la verità il green pass era stato introdotto da Draghi “come una misura con la quale i cittadini possono continuare a svolgere attività con la garanzia di trovarsi tra persone non contagiose”. Queste sue affermazioni – per le quali dovrebbe almeno pubblicamente scusarsi – sono però del tutto false. Gran parte delle persone contagiate con Omicron sono vaccinate addirittura con tre dosi. Il green pass è dunque fondato su una fake news, come si usa dire oggi.

Non solo il green pass non ha frenato la pandemia, ma l’ha trasformata nella pandemia dei vaccinati, i quali – credendo di essere protetti da quello che ha detto Draghi – si sono sentiti liberi di agire come prima della pandemia, senza prendere alcuna precauzione, e in questo modo hanno finito per contagiarsi, contagiare e persino morire. E dopo questo totale fallimento – che la storia dei prossimi anni dovrà riconoscere – per quale motivo il green pass dovrebbe continuare ad esistere anche dopo l’emergenza? Allo scopo di punire i cosiddetti “no vax” e smaltire prodotti farmaceutici in via di scadenza? La “road map” a nostro avviso, dovrebbe cominciare eliminando l’aspetto più odioso e discriminante della politica emergenziale: il green pass come strumento per costringere i disobbedienti a vaccinarsi contro la loro volontà per non perdere lo stipendio. Il punto di partenza deve essere questo: eliminare questo odioso ricatto di Stato.   

PaginaPrecedente
PaginaSuccessiva
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli