L’Europa può contare su un nuovo peso massimo nella gestione dei grandi patrimoni. A farlo nascere è stata Indosuez Wealth Management, controllata alla francese Crédit Agricole, completando l’acquisizione della belga Degroof Petercam, di cui diventa l’azionista di maggioranza al fianco del socio storico CLdN Cobelfret.
Nasce un leader europeo nella gestione di grandi patrimoni
Si tratta di una delle operazioni più significative del settore degli ultimi dieci anni nel Vecchio continente, che compie così un passo in avanti sulla strada del consolidamento dei propri istituti finanziari da più parti auspicata. Grazie a Degroof Petercam, Indosuez Wealth Management è infatti ora presente in 16 Paesi – principalmente in Europa, Asia-Pacifico e Medio Oriente – con i suoi 4.500 collaboratori. Il tutto con la certezza di offrire ai clienti, oltre ai propri servizi cuciti su misura, anche la sicurezza di una grande solidità di bilancio: il neonato gruppo ha una stazza proforma, considerando i dati 2023, prossima ai 200 miliardi di patrimonio gestito e un margine di intermediazione intorno agli 1,6 miliardi.
Un gioco di squadra vincente
La sinergie tra le competenze delle due entità permetterà a Indosuez Wealth Management di assicurare sempre più ai “paperoni” del Pianeta una proposta di valore sempre più ricca, una continuità di servizi e sinergie di competenze tra le due società. In particolare, la value proposition e la continuità di servizio tra le due spose includono: l’attività di consulenza di Degroof Petercam per gli imprenditori (a partire dalla gestione finanziaria, dai fondi ESG su tutte le classi di attivi e dal fund servicing); i servizi di Indosuez Wealth Management per le gestioni patrimoniali e l’advisory, i prodotti strutturati, il private equity e l’immobiliare. Insomma un gioco di squadra vincente, che potrà contare anche sulle capacità di finanziamento dello stesso Gruppo Crédit Agricole, presente anche nel nostro Paese con Crédit Agricole Italia. Il rafforzamento dell’offerta ESG consente in particolare di rispondere alla crescente domanda dei clienti, su tutte le classi di attivi, in consulenza e in gestione e in materia di finanziamenti.
Prost: “Una offerta tra le più complete sul mercato per tutti i nostri clienti”
“Sono lieto di accogliere nel nostro Gruppo i team e le numerose competenze di Degroof Petercam. Questa acquisizione è un progetto trasformativo ed entusiasmante che ci fa cambiare dimensione e fa emergere un leader europeo della gestione di grandi patrimoni. Arricchisce la nostra value proposition con un’offerta tra le più complete sul mercato per tutti i nostri clienti”, ha rimarcato il ceo del gruppo Indosuez, Jacques Prost aggiungendo come l’operazione “mobiliterà tutti i team in tutte le nostre aree geografiche per mettere in comune le nostre forze e scrivere un nuovo capitolo della nostra storia collettiva”. Sulla stessa linea anche il ceo di Degroof Petercam, Hugo Lasat: “Grazie alle competenze complementari delle due entità, abbinate alla potenza della rete e alle capacità finanziarie di Indosuez Wealth Management, potremo spingerci oltre nell’affiancamento dei nostri clienti”. Degroof Petercam e Indosuez, fondati rispettivamente nel 1871 e 1875, “hanno in comune un’eredità storica eccezionale, che contribuisce alla prosperità economica nei rispettivi mercati”, conclude Christian Cigrang, Presidente del Consiglio di Amministrazione di CLdN Cobelfret secondo cui l’integrazione “comporta importanti prospettive di crescita, offerte da un player globale, pur nel rispetto dell’identità imprenditoriale e del radicamento nei mercati in cui opera”.
Nuove opportunità di carriera per i collaboratori
L’acquisizione offrirà inoltre a ciascuno dei 4.500 collaboratori del nuovo ulteriori opportunità di sviluppo e di carriera all’interno del gruppo Crédit Agricole, decima banca nel ranking mondiale e presente in oltre 46 paesi. Le prossime tappe vedranno CA Indosuez, che ora controlla il 65% di Banque Degroof Petercam insieme a CLdN Cobelfret (20%), avviare il lancio di un’Opa.
Contenuto consigliato