Sui giovani non bisogna più perdere tempo

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L’intervento del Dr. Draghi al meeting amicizia a Rimini è stato come uno squarcio di luce nel buio della politica italiana. Lucido e straordinariamente abile nella comunicazione come sempre Draghi non ha esplicitamente preso posizione ma ha, tra le righe, reso evidente la modestia del nostro esecutivo che si occupa dei 600 euro di 3 o 5 pezzenti in parlamento, delle discoteche, dei banchi a rotelle che non arriveranno mai e non vede dietro l’angolo il dramma dei nostri giovani.

Cosa ha portato il Covid ai nostri giovani? Innanzitutto 300 miliardi di debiti che come evidenziato dai calcoli (per me ancora un po’ ottimistici) dell’Osservatorio conti pubblici di Carlo Cottarelli sono il maggiore debito tra la fine del 2021 e la fine del 2019 ante Covid. Questi debiti dovranno essere ripagati dai giovani e sono in larga parte frutto di sussidi e non di investimenti per il futuro come ha rimarcato Draghi. Molto debito cattivo e poco debito buono. Ma tant’è ormai il danno fatto dalle elezioni 2018 e dall’onda di antipolitica cavalcata dai 5 Stelle, ha fatto il suo corso e indietro non si può tornare.

Ma peggio dei debiti e delle tasse future che serviranno a ripagarli il più grande danno fatto ai giovani è la mancanza di prospettiva di istruzione, crescita professionale e lavoro. Ciò che il Covid non potrà mai restituire è il tempo, che non è disponibile per nessuno di noi, e che è limitato biologicamente. I nostri ragazzi che non sono andati a scuola per sei mesi con la più lunga interruzione in tutto il mondo non recupereranno mai questo tempo. Lo stesso ogni anno entrano nel mondo del lavoro 600 mila nuovi giovani e quest’anno la probabilità di trovare un lavoro per questi ragazzi è prossima allo zero.

Questo governo sempre alla ricerca di consenso di breve e di supporto nelle categorie più numerose (pensionati, assistiti e garantiti) e insensibile per ideologia all’etica del lavoro e dell’impresa non ha fatto assolutamente nulla nel profluvio delle spese per cercare di offrire un lavoro ai giovani. Nel 2020 e 21 oltre 1 milione di ragazzi che finiscono gli studi (500 mila all’anno) faranno una fatica immensa a trovare un lavoro, perché tra divieto di licenziamento, decreto dignità (la dignità del reddito di cittadinanza, ma non quella del lavoro…), bonus monopattino, bonus casalinghe, Alitalia e varie altre idee geniali, nessuno si è preoccupato di pensare a cosa fare per cercare di fare sì che le imprese assumessero qualche giovane.

Senza lavoro i giovani non imparano, non assimilano competenze professionali per loro importantissime, non entrano nella mentalità del mondo del lavoro con scadenze, impegni, errori ed esperienze relative. E il lavoro lo offrono le imprese private perché lo stato a parte alcune assunzioni nella scuola (… e ci sarebbe da aprire un lungo capitolo su come verranno fatte) non ha alcuna nemmeno remota possibilità di offrire lavoro ai giovani in dimensione rilevante. Questa semplice ma elementare considerazione cozza con le convinzioni ideologiche di questo esecutivo. Le imprese non sono viste come la soluzione pressoché unica al dramma del lavoro dei giovani, ma come un nemico nei convegni, un pungolo sgradevole nella comunicazione, una occasione per limitare o contrastare il potere pressoché assoluto del governo nella gestione della pandemia.

Cosa si dovrebbe invece fare per i nostri giovani? Di seguito alcune idee certo migliorabili, ma uno spunto di riflessione.

1. Decontribuzione totale per 3 anni per le nuove assunzioni sotto i 30 anni. Non solo al sud ma anche al nord e senza alcuna eccezione. Ogni giovane assunto è un investimento di formazione sul lavoro. Da incentivare in ogni modo possibile

2. Temine immediato al blocco dei licenziamenti. Bloccare i licenziamenti è una mazzata devastante sulla testa dei giovani, perché si ferma in modo totale il processo di rinnovamento delle imprese (inutile dire “tutto sarà diverso” ma poi non prenderne atto..) . Semmai garantire a chi perde il posto di lavoro sostegno al reddito e formazione.

3. Incentivazione alla formazione del personale delle aziende sotto i 35 anni. Alcuni spunti semplici come corsi di inglese per chi non lo parla, corsi Excel o in generale di utilizzo strumenti informatici, corsi di formazione specifica per settore (es cuochi, ricevimento e professioni turismo) . Si potrebbe offrire un generoso contributo alla formazione, lasciando libere le aziende nella scelta del tipo di formazione e ed evitando l’ennesimo carrozzone statale con lacci e lacciuoli per indicare formatori amici o vincoli alla scelta.

4. Introduzione di forme di apprendistato a stipendio fisso (1000 o 1200 euro al mese non tassati) di durata 12 mesi. Non sarà un lavoro fisso ma è un‘opportunità di avvicinare offerta e domanda lavoro. Magari dopo 12 mesi solo una parte di questi diventeranno posti di lavoro, ma l’impatto formativo è elevatissimo.

Poi bisogna avviare un percorso di riforma della scuola i cui effetti saranno evidenti solo tra 5-10 anni ma se non si parte non si arriva. Le mie idee sul tema sono le seguenti:

aumento degli stipendi degli insegnanti legato ai risultati

– introduzione immediata di premi di risultato legato a test invalsi per istituto e se possibile per docente. Classificazione di scuole e università per risultati formativi, come già in atto nei paesi anglosassoni.

creazione di borse di studio per studenti provenienti da famiglie con reddito inferiore a 35k sulla base dei risultati scolastici. Dare 3000 euro di premio a uno studente meritevole che viene da una famiglia a reddito basso introduce un elemento anche piccolo ma significativo di equità e forse aumenta anche di poco ma con forte valore segnaletico la velocità dell’ascensore sociale, oltre a segnalare ai ragazzi che l’impegno e i risultati contano. Non reddito di cittadinanza ma reddito da impegno, ed è molto diverso anche se parecchi dei nostri attuali governanti non l’avrebbero preso .. purtroppo.

– pubblicazione dei risultati dei test invalsi per istituto, città, regione.

– acquisto immediato di supporti informatici (Pd, iPad, software moderno) invece dei banchi a rotelle (A proposito di innovazione e formazione…) confrontiamo la dotazione informatica di una nostra scuola con l’equivalente usa… e facciamoci qualche domanda.

– revisione del curriculum della nostra scuola secondaria con percorsi formativi legati a professioni tecniche. Incentivi alle aziende per collegarsi alle scuole secondarie.

– introduzione esplicita nel curriculum scolastico di competenze informatiche a partire dalla scuola elementare. Servono docenti in tal senso. Assumiamo questi e non l’ennesima infornata di aventi causa senza alcuna competenza informatica e digitale.

– rafforzare lo studio dell’inglese nel curriculum della scuola media e superiore. L’inglese è sarà sempre più la lingua franca globale. Inutile non riconoscerlo e continuare a trattare francese o altre lingue pari passo. Non è così nei fatti. Prendiamone atto.

Mi rendo perfettamente conto che simili proposte verrebbero avversate alla morte dal sindacato che de facto controlla la scuola in Italia da 40 anni difendendo scelte corporative di una sparuta minoranza di persone. E penso che è venuto il tempo Di scegliere tra i nostri giovani e gli iscritti alla Cgil scuola. Senza se e senza ma. Non c’è più compromesso possibile dopo che per 40 anni le scelte sono state avversate per difendere presunti diritti di personale non qualificato ma fortemente sindacalizzato.

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5 Commenti

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  1. Inutile continuare ad infierire sul reddito di cittadinanza,sappiamo tutti che è pure e completo assistenzialismo gratuito e senza piegare la schiena.
    Piuttosto il centrodestra,una vota al governo si attivi a dare incentivi verso i giovani che scappano all’estero e non hanno futuro in Italia.
    Incentiviamoli con l’apprendistato e con una paga minima sindacale.

  2. Che la scuola sia ridotta in poltiglia è cosa evidente. Dalla riforma Sullo del 1968 fino alla scellerata riforma universitaria Gelmini, tutte le forze politiche si sono impegnate ad annientare l’educazione in Italia. Certamente la sinistra si è distinta per le maggiori catastrofi: dal reclutamento dei docenti in qualsiasi ordine e grado, fino alla frammentazione del sapere da comunicare alle giovani generazioni vittime inconsapevoli. Da aggiungere anche la corresponsabilità delle famiglie e di genitori sindacalisti a difesa dei fallimenti dei propri figli. L’articolo elenca una serie di suggerimenti, alcuni nuovi, ma altri vecchi e non di pochi anni. Mi limito a ricordare l’istruzione superiore. In un paese come il nostro si pretende di ottenere alta formazione, permettendo 1) la non obbligatorietà di frequenza negli Atenei: ci si presenta agli esami senza mai aver frequentato una lezione; 2) il valore legale del titolo di studio: una vera truffa che spesso avvantaggia i lavativi e penalizza i più bravi. Una laurea triennale non solo è una farsa (on. Castelli…Toc! Toc!!), ma addirittura conferisce il titolo di “dottore in”, come del resto la successiva magistrale: abbiamo quindi un esercito di BI-dottori, quando in un paese normale il titolo di “dottore” viene acquisito SOLO dopo un “Dottorato” destinato, in genere, ai migliori. Inoltre vista la facilità con cui si ottengono i nulla osta per le magistrali da una sede all’altra, si assiste ad una vera e propria collezione di lauree magistrali, spinta solo dal fatto che ognuna ha il suo valore legale: posso essere anche un semi-idiota, ma con due , tre magistrali nessuno mi può respingere, soprattutto se si ambisce in un bel posticino nello Stato.
    Tralascio il livello di preparazione degli studenti medi quando giungono all’Università: scrivere un testo in italiano corretto, o impostare un dialogo sono due chimere (eppure alla maturità sembrano tutti dei geni, specialmente al Sud). La mancanza di un filtro, ovvero una selezione tra le scuole superiori e l’Accademia, porta ad un livellamento dei cervelli e alla mediocrità imperante. Quanto a Erasmus: per come è visto attualmente, non è altro che una sofisticata agenzia turistica per chi vuole fare esami più facili altrove che non nel proprio Ateneo, ma i genitori si entusiasmano sapendo che il proprio pargolo/a si sia recato all’estero e magari dopo, tre/sei mesi più di movida che di studio sappia anche parlare una seconda lingua, cosa non vera alla prova dei fatti. Insomma consiglio chi ha scritto l’articolo a meditare che ha messo troppa carne al fuoco, (tra l’altro carne già cotta in precedenza), e che la soluzione è tornare da dove si era partiti, ovvero sul selezionare davvero la futura classe dirigente e con la massima severità. Qualcuno dirà che sono nostalgico del filosofo Gentile? Forse, ma di certo non sono nostalgico del vero populismo che ha contaminato la educazione in Italia da almeno 50 anni. Buona fortuna a chi ha figli ancora a scuola, o meglio in questa scuola.

  3. Sottoscrivo ogni singola parola, anche le virgole. Ed aggiungerei anche lo scandalo di quota 100, una misura la cui stupidità è pari al reddito di cittadinanza, e che considera una risorsa per il Paese i pensionati, anziché i giovani su cui graverà il peso di questa misura indegna ed aberrante

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