Relazione

Guardare la Terra fuori dalla Terra? Si potrà fare. Dal 2024.

Relazione

Manca poco e poi potremo farlo davvero. Questioni planetarie meritano una prospettiva planetaria. Sembrava un sogno, ma quel sogno, per moltissime delle persone che oggi vivono su questo pianeta, potrà avverarsi davvero. Guardare la Terra fuori dalla Terra, fotografare la Terra fuori dalla Terra. I viaggi fuori dall’atmosfera del nostro Pianeta, stanno per diventare realtà.

Gli imprenditori spaziali che hanno pianificato di inviare passeggeri in mongolfiera nella stratosfera  hanno rilanciato l’idea per una nuova impresa chiamata Space Perspective .

I co-CEO Taber MacCallum e Jane Poynter hanno svelato oggi il loro progetto per la realizzazione di una capsula trasportata da un pallone chiamata Spaceship Neptune e hanno affermato che i voli di prova senza equipaggio dovrebbero iniziare all’inizio del prossimo anno.

I due ci avevano provato già sei o sette anni fa. Il progetto di allora mirava a far volare le persone a un’altitudine di 100.000 piedi, al prezzo di $ 75.000 a biglietto. Quell’altitudine è molto più bassa del confine spaziale accettato a livello internazionale, che è di 100 chilometri o 62 miglia, ma è abbastanza alta per guardare un paesaggio grandangolare che si estende sotto un cielo di velluto nero. Dopo aver commissionato uno studio sul mercato dei viaggi, hanno scoperto che i viaggi stratosferici erano ancora la risposta giusta per quello che stavano cercando.

La base operativa iniziale di Space Perspective sarebbe presso la struttura di lancio e atterraggio del Kennedy Space Center, dove le navette spaziali della NASA atterravano.

L’esperienza sarebbe diversa dalla corsa a propulsione a razzo di durata relativamente breve promessa da Virgin Galactic o dall’avventura spaziale Blue Origin del CEO di Amazon Jeff Bezos.

Fino a otto passeggeri e un pilota sarebbero saliti in una spaziosa capsula pressurizzata per un’ascesa di due ore al livello di 100.000 piedi, sollevata da un enorme pallone pieno di idrogeno al ritmo tranquillo di 12 mph.

Dopo una crociera di due ore a quell’altitudine, l’astronave Neptune impiegherebbe altre due ore per scendere verso un ammaraggio nell’Oceano Atlantico o nel Golfo del Messico. Una nave avrebbe prelevato i passeggeri, la capsula e il pallone, e li avrebbe riportati tutti a terra.

Poiché il viaggio sarebbe durato sei ore, il design della capsula lascia spazio a un bar ⁠— così come a una toilette in stile aereo che sarebbe incassata sotto la cabina passeggeri dell’astronave Neptune. 

 

https://www.youtube.com/watch?v=dtVub6z5MYs

 

Alcuni dei dettagli del piano sono ancora poco chiari ma l’ipotesi di partenza per i primi viaggi è prevista per il 2024. Sebbene gli applicativi per l’acquisto dei biglietti non siano ancora stati caricati, le parti interessate possono mettersi in fila virtualmente per le prenotazioni tramite il sito Web di Space Perspective (che è stato sovraccaricato subito dopo l’annuncio di oggi).

Oltre al bar e al gabinetto, Space Perspective prevede di fornire una solida connessione Internet wireless per garantire che i passeggeri possano condividere le proprie esperienze sui social media in tempo reale. “È l’ultimo aggiornamento dello stato di Facebook”, ha detto MacCallum.

 

 

Trampolino di lancio
 
Vista del Kennedy Space Center
 
Astronave Nettuno
 
Guardando fuori dalla finestra
 
Vista dall'astronave Nettuno
 

Space Perspective ha un contratto di locazione con Space Florida, l’autorità statale per lo sviluppo aerospaziale e spaziale, per mettere il suo primo centro operativo al Kennedy Space Center, e ha un accordo Space Act con la NASA per l’accesso alle strutture dell’agenzia spaziale e alla forza lavoro a Cape

“Space for Humanity sta coltivando un movimento per espandere l’accesso allo spazio per tutta l’umanità, e questa partnership rappresenta un grande passo avanti per farlo accadere”, ha detto Dylan Taylor, fondatore di Space for Humanity e CEO di Voyager Space Holdings. Oltre al lancio dal Kennedy Space Center, Space Perspective afferma che sta pianificando un’altra struttura di volo a Cecil Spaceport nel nord-est della Florida. Se l’impresa avrà successo in Florida, MacCallum e Poynter sperano di espandere le operazioni in Alaska, Hawaii, nel Mediterraneo e in altre località.

Solo circa 20 persone sono state nella regione della stratosfera dove Space Perspective ha intenzione di andare. Ma se Poynter e MacCallum seguissero la loro visione vecchia di anni, migliaia di persone potrebbero ottenere la vista dall’occhio dell’astronauta da quel punto di vista.

 

Leopoldo Gasbarro

 

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli