in

Edison sweet: bolletta “verde” e tanti bonus

Dimensioni testo

È probabilmente meno noto della necessità di cambiare il televisore di casa per prepararsi ai nuovi standard di trasmissione previsti dallo switch-off nazionale, ma da qui a fine anno c’è un’altra importante scelta che attende le famiglie italiane. Riguarda le bollette di luce e gas, una delle voci che più incidono sulle spese correnti, perché il primo gennaio del 2022 cesserà di esistere, dopo ripetute proroghe, il “mercato tutelato dell’energia”, cioè i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni contrattuali e tariffe definite trimestralmente dalla Arera (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) in base a parametri predefiniti. Dal 2022 esisterà, quindi, il solo “mercato libero” e i consumatori dovranno orientarsi tra le proposte già oggi attivate dai diversi operatori energetici in una sana concorrenza.

La fine del mercato tutelato rappresenta una svolta dalla logica della tariffa imposta a monte a quella del prezzo, a cui è senza dubbio opportuno prepararsi per tempo, così da risparmiare, dare una mano all’ambiente e scegliere senza stress. Proprio allo scopo di accompagnare le famiglie a questo cambio di mentalità Edison, uno dei più solidi e blasonati gruppi energetici attivi in Italia, ha lanciato “Edison Sweet”. Si tratta di un’offerta totalmente green con prezzo bloccato per due anni e arricchita di numerosi bonus e servizi: appunto, come evoca il temine “sweet”, tante “dolci” sorprese e vantaggi – dall’assistenza telefonica all’invio di un tecnico specializzato in caso di bisogno – da “gustare” una alla volta.

Ma andiamo con ordine. Vediamo che cosa accadrà nel concreto alle famiglie che il primo gennaio del prossimo anno non avranno operato alcuna scelta: sebbene siano da escludere blocchi delle forniture, con ogni probabilità si ritroveranno, almeno temporaneamente, clienti del “servizio di salvaguardia”, cioè con una fornitura erogata da un operatore scelto per loro dall’Acquirente Unico, cioè la società che svolge attualmente l’attività di approvvigionamento dell’energia elettrica per il servizio di Maggior Tutela.

È quindi chiaro che sarà senz’altro più conveniente, per le famiglie e i consumatori, passare per tempo al mercato libero scegliendo una tariffa luce e gas chiara, semplice e senza sorprese, che non aggiunga preoccupazioni e stress a un periodo già estremamente difficile come l’attuale a causa della pandemia del Covid. Da qui l’ancora maggior valore dei vantaggi di Edison Sweet Luce, Edison Sweet Gas e, insieme, Edison Sweet Luce e Gas, pensata dal big dell’energia che fa capo a Edf, per accompagnare nel modo più dolce possibile nel mondo del mercato libero dell’energia i clienti che provengono dal mercato tutelato (e non solo loro).

L’offerta garantisce infatti una attivazione gratuita e prezzo bloccato per addirittura 24 mesi (sulla componente energia e sulla materia prima gas); un’ansia in meno, senza dover pensare ai possibili rincari, nei prossimi mesi, del mercato energetico conseguenti alla ripresa dei prezzi del petrolio (né tantomeno doversi preoccupare del passaggio obbligatorio al mercato libero) per i prossimi due anni. E poi 24 mesi di vantaggi crescenti in bolletta con un bonus che può arrivare fino a 210 euro in due anni. A questo si aggiunge, al costo di un solo euro per il primo anno*, una polizza che assicura assistenza telefonica h24 con una rete di 2 mila artigiani disponibili per qualsiasi problema in casa, e l’invio di un tecnico specializzato per gli impianti dell’abitazione in caso di necessità.

Non solo, fedele alla propria anima sostenibile Edison, che sta molto investendo sulla transizione energetica e per abbattere le emissioni, ha poi voluto pensare Sweet con una logica 100% green: l’energia di Edison Sweet Luce è infatti generata da fonti rinnovabili, e le emissioni di carbonio del gas impiegato da Edison Sweet Gas sono compensate con crediti certificati a sostegno di progetti per l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Il tutto senza alcuna incombenza burocratica: per scegliere Edison come proprio fornitore e l’offerta Sweet è infatti sufficiente compilare l’apposito modulo online, indicando i dati tecnici del contatore e quelli anagrafici dell’intestatario. Nessun problema neppure in caso di seconda casa, per attivare l’offerta Sweet non è necessario alcun cambio di contatore. Quanto ai tempi, invece, una volta inoltrata la richiesta, sia che si tratti di abitazione principale o di casa vacanze occorrono circa 2 mesi dall’invio della modulistica. In sostanza questo è il momento migliore per rompere gli indugi. Anche perché chi sceglierà di saldare le bollette Edison con la propria carta di credito, vedrà le spese concorrere ai target prefissati dal cashback di Stato.

Ma come funziona, nel dettaglio, Edison Sweet? Attivando l’offerta ci si assicura il blocco per due anni della componente energia (per la luce) e della materia prima gas (per il gas), e partono subito i bonus in bolletta: 40 euro nel corso del primo semestre, 60 euro nel corso del secondo semestre, grazie all’attivazione di Edison Sweet Luce e Gas. In totale, 100 euro di bonus solo durante il primo anno di fornitura, che diventano 110 se si sceglie la bolletta digitale e l’addebito su conto corrente o carta di credito. E il secondo anno i bonus crescono: 20 euro per il “compleanno” delle forniture, altri 20 per bolletta digitale e addebito su carta o conto, ulteriori 20 per chi acquista un altro prodotto Edison e poi, ciliegina sulla torta, 40 euro con il bonus “soddisfatti insieme”. Insomma: in due anni si possono ottenere fino a 210 euro di bonus, per una bolletta dolce come non mai**. E in più i clienti Edison partecipano anche all’iniziativa “Edison Porta un amico”, grazie alla quale si possono ricevere fino a 30 euro per ogni suggerimento***.

*Polizza acquistabile a prezzo scontato per effetto di Operazione a premi valida dal 05/10/2020 al 31/12/2020. Prorogata fino 31/03/2021. Termine ultimo per la richiesta del premio prorogata fino al 30/06/2021 per i contratti effettuati dal 05/10/2020 – 31/12/2020 mentre per i contratti effettuati dal 01/01/2021 al 31/03/2021 il termine ultimo è il 30/09/2021. Regolamento consultabile qui. Le polizze sono emesse da AmTrust International Underwriters D.A.C Prima della sottoscrizione leggere il Set informativo di polizza su assistenzacasa.com.

**In caso di attivazione solo di Edison Sweet Luce o solo di Edison Sweet Gas, il bonus in bolletta sarà pari a circa 80 euro in due anni.

***Le condizioni di partecipazione e una panoramica dei prodotti inclusi nell’iniziativa sono disponibili su https://www.edisonenergia.it/edison/casa/porta-un-amico