in

La corsa al voto

Flat tax, Covid, restrizioni: cosa vuole fare Berlusconi

Il programma di Forza Italia per le elezioni di settembre. Dalle pensioni alla flat tax, passando per gli scenari pandemici

berlusconi programma forza italia

Dimensioni testo

Il “Cavaliere” lancia un programma ricco d’iniziative che puntano sulla tutela della libertà e della salute, il rilancio dell’economia attraverso la realizzazione di grandi opere, la salvaguardia del lavoro dei giovani, l’aumento delle pensioni minime e tanto altro.

Cosa c’è nel programma di Forza Italia

Silvio Berlusconi è chiaro: “Siamo i continuatori e i testimoni in Italia della tradizione liberale, della tradizione garantista, della tradizione cristiana, della tradizione europeista”. Con queste parole apre il programma lungo 36 pagine di Forza Italia. Per quanto riguarda l’economia si mira alla creazione di una No Tax Area fino a 13.000 euro, all’eliminazione delle tasse di successione e donazione, ad una riduzione della pressione fiscale sul comparto immobiliare a partire dall’eliminazione dell’IMU per gli immobili occupati o inagibili. Il leader di Forza Italia sembra essere determinato anche a strutturare una reale semplificazione della burocrazia attraverso l’innalzamento del limite del contante a 10.000 euro. C’è poi la proposta di Berlusconi sul tema pensioni:
– 1000 euro al mese di pensione alle mamme per 13 mensilità.
– 1000 euro al mese di pensione alle nonne per 13 mensilità.
– Aumento pensioni minime a 1000 euro al mese per 13 mensilità.
– Aumento pensioni invalidità a 1000 euro al mese per 13 mensilità.

VERSO IL VOTO:
leggi lo speciale di nicolaporro.it sulle elezioni

Gli incentivi alle imprese

Per espandere l’occupazione Silvio Berlusconi propone incentivi alle imprese per nuove assunzioni e defiscalizzazione/decontribuzione in caso di contratti a tempo indeterminato a giovani sotto i 40 anni. Nel programma presenti anche proposte per contrastare i bassi salari del lavoro con l’introduzione di un salario e stipendio minimo di 1000€ per apprendistato, praticantato e lavoro a tempo determinato.

VERSO IL VOTO, le interviste
Ruggieri: “Il centrodestra ora firmi un patto anti-lockdown”
Marattin: “Draghi non ha le valigie pronte. Così tornerà premier”

Vaccini e green pass: cosa fare?

Nell’accordo quadro di programma per un governo di centrodestra sul sito forzaitalia.it troviamo anche le linee guida per combattere nuovi possibili scenari pandemici. In una specifica sezione del programma emerge la sintesi tra tutela della libertà e della salute. Al capitolo 7 è scritto: “Contrasto alla pandemia da Covid-19 attraverso la promozione di comportamenti virtuosi e adeguamenti strutturali – come la ventilazione meccanica controllata e il potenziamento dei trasporti – senza compressione delle libertà individuali”. È previsto anche l’aggiornamento dei piani pandemici e di emergenza e revisione del Piano sanitario nazionale, abbattimento delle liste d’attesa e revisione del piano oncologico nazionale.

VERSO IL VOTO, i ritratti di Max del Papa:
Enrico Letta, il miglior alleato di Meloni (senza uno straccio di idee) 
Pincerina Di Maio: l’ex spiantato divenuto sistema
Calenzis, i politici-influencer che rivogliono Draghi

In conclusione possiamo dire che dai programmi di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, si evince una coerenza ed una sostanziale unità d’intenti sui tre temi fondamentali: “tutela delle libertà individuali, tutela della salute e rilancio dell’economia”.

Carlo Toto, 2 settembre 2022