Esteri

Sorpresa Trump: la storica stretta di mano

Ascolta l'articolo
0:00 / --:--

Aḥmad Ḥusayn al-Shara, noto anche per il suo nome di battaglia di Abū Muḥammad al-Jawlānī o al-Jūlānī (in arabo أحمد حسين الشرع‎), è un politico, militare ed ex terrorista siriano, presidente ad interim della Siria dal 29 gennaio 2025. Il nostro simpaticone entrò in Al Qaeda nel 2003 ed ebbe un discreto successo in quel Club di bravi ragazzi.

Il 16 maggio 2013 è stato inserito nella lista dei terroristi redatta dagli Stati Uniti. Nel 2019 gli Usa hanno messo su di lui una taglia di 10 milioni di dollari, promettendoli a chiunque fosse in grado di fornire al Dipartimento di Stato informazioni che avessero portato alla sua cattura. Il premio tuttavia lo aveva già vinto Trump, che a Riad ha celebrato con una stretta di mano il suo vecchio complice, ormai migliore alleato in Medio Oriente.

E così, dopo l’Ucraina in Europa, gli Usa hanno anche in Medio Oriente la loro preziosa terra rara. La loro nuova base strategica. Per fortuna che Trump stava “uscendo dalla Nato”.

Giovanni Negri, 17 maggio 2025

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)

Aggiungi nicolaporro.it alle tue fonti preferite su Google CLICCA QUI
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

SEDUTE SATIRICHE

Crans-Montana, il cioccolato diventa amaro - Vignetta del 09/10/2026 - Sedute Satiriche di Beppe Fantin

Crans-Montana, il cioccolato diventa amaro

Vignetta del 09/10/2026
L'inferno è pieno di buone intenzioni