Zuppa di Porro: rassegna stampa del 4 dicembre 2019

Mes e cattedra: Conte mente?

Condividi questo articolo


00:00 Conte sul Fondo salva-Stati, fa la solita marcia indietro democristiana? Leggere con attenzione dichiarazioni del direttore del Fondo (ultima riga pezzo corrierone) in cui dice che Basilea 1 è sbagliata perchè non fa pesare titoli di stato nei bilanci banca: se fossi in Patuelli tremerei.

02:49 I calcoli di Perotti su quanto è finito nelle banche franco-tedesche del salvataggio greco: 36 miliardi di cui 6,5 italiani. 

04:55 Il bluff di Di Maio secondo il Fatto Quotidiano.

05:50 Riunione sulla Libia… ma senza l’Italia. Complimenti!

06:33 La Germania accoglie i migranti? A parole…

07:29 La tassa sui giganti del web.

08:10 Le Iene mostrano documenti esclusivi secondo i quali il premier Conte avrebbe mentito riguardo ai rapporti con Guido Alpa.

09:53 La maggioranza rischia sulla prescrizione.

10:27 I pensionati aspettano 14 mesi prima di avere il loro assegno. E intanto nella manovra spunta la Robin Tax.

10:57 Unicredit taglia 500 filiali.

11:49 John Elkann compra Repubblica.

Come la Germania rimanda i migranti in Italia

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche


Condividi questo articolo


16 Commenti

Scrivi un commento
  1. Buongiorno Sal, il tradimento di Conte risulta che ha portato avanti la trattativa del Mes per conto suo, da dittatore manipolando la costituzione.

    Il Mes in due parole è inaccettabile perché non è ancora chiaro quali siano i contenuti di tale riforma. Chi convaliderebbe un accordo al buio? Di massima esistono due linee di credito una per chi ha un rapporto debito/pil sotto il 60% e può usufruirne tranquillamente e una seconda per chi è sopra. Nella seconda ipotesi il prestito è accordato solo se approvato dalla Francia e la Germania che decide a chi dare aiuto. Tuttavia l’italia entra come terzo contribuente (Paga il 17,9%) del totale, solo che ha un rapporto debito/pil a 134,8 e quindi non avrà aiuti. Basta vedere come ci considerano, basta pensare che non siamo stati convocati neanche alle trattative con la Libia.

    L’ultimo schiaffo quando dicono che il cibo italiano fa male…

    La Francia e la Germania hanno bisogno di nuovi fondi da cui attingere.

    Sal dimmi te cosa pensare.

  2. L’evidente cialtroneria di Conte non ha bisogno di essere commentata, come il suo tradimento nei confronti degli alleati (di ieri e di oggi) e di tutto il popolo Italiano manipolando la Costituzione.
    A proposito delle sardine ieri sera al TG4 (3/12/2019) Fiano ha detto queste parole:
    Con le sardine in piazza Salvini deve stare attento e dopo una rapida riflessione aggiunge, anche se il movimento è anti politico.
    Non mi stupirei se dopo le elezioni in emilia romagna scendessero in piazza con i manganelli contro Salvini, dichiarandosi fascisti o un nuovo movimento tipo manifestando. La cosa nel passato è accaduta.
    A proposito dei clandestini noi continuiamo ad aprire le gambe mentre i franco tedeschi non solo hanno sospeso “l’operazione Sofia” ma ci rimandano indietro quelli presenti nel loro territorio.
    I magistrati hanno dichiarato che le ong devono portare i clandestini nei paesi della loro bandiera.
    Lamorgese perché non segui le leggi? Non puoi fare come ti pare perché prima o poi, sarai tenuta a risponderne.

    • Il tradimento di Conte quale sarebbe? Non è Salvini che ha provocato la crisi di governo perché ingolosito dai sondaggi dopo avere promesso e ripromesso che il governo sarebbe durato fino alla fine della legislatura?

      Manipolando la Costituzione? Ma la conosci la Costituzione? Non prevede il voto anticipato in caso di sondaggi favorevoli all’opposizione. Proprio NO. Si vota ogni 5 anni e anticipatamente se il Presidente della Repubblica scioglie le camere e non perché un capopopolo chicchessia invoca nelle piazze scemenze su tradimenti e poltrone.
      Capito?

  3. ma er capoccione della famiglia Elkann sua eminenza emerentissima Rotschild che ne pensa della fusione Peugeot FCA?
    No perchè m’è sembrato che su Renault ed FCA c’è stato qualche “imprevisto”?
    Il Nonno Agnelli considerava, le persone detentrici di interessi artisticifilosoficoletterari, umanistici ed umanitari , dei ********, perditempo… così se diceva nei salotti.
    Nun me so letta niente in merito, mo, caso mai vado a vedè se dalle fonti “ufficali” se riesco a trovà er problema di lana caprina, forse agnellina?
    Sono in fase di cazzeggio stratosferico.

  4. Quel gran ******** del MOSSAD ( me stavo a legge quanti alti funzionari e managers della finanza si sono “suicidati” o suicidati dalla crisi del 2008 ad oggi, articolo ilsole24ore)
    che rompe il caiser ai mussulmani deve aver avuto da lungo tempo la pensta che sbancare Mohamend Bin Salman e gli emirati più altri avrebbe favorito la finanza impazzita anglo americana…
    Stà di fatto che :” Lo scarrafone bellu uajone” Io definisco così Mohamed Bin Salman invece di portare Armanco sul mercato finanziario lo stà usando per la via della seta cinese….
    Mi sono letta un bello studio sulla diatriba se fosse stato Colombo a scoprire l’America oppure come asseriva una corrente del partito cinese comunista fosse stato un loro navigatore nel 1400…
    L’aspetto interessante è che quel navigatoore parlava l’arabo ed era di religione mussulmana… pure eunuco era e nella storia della Cina gli eunichi avevano delle funzioni particolari.
    Dici:” perchè te fai li fattacci delli mussulmani?” Perchè tutto er mondo è paese e le massaie dopo le faccende domestiche se mettono dietro la finestra con la tenda leggermente tirata a mo di spioncino e scrutano quelli che passano , indigeni o meno che siano.
    I primi veri agenti dei servizi segreti, le pettegole delli paesi!
    Un mio docente di marketing un giorno disse che:” le donne svolgono un granservizio alla comunità quando si riuniscono nell’attività del pettegolezzo”…. Era un dirigente di aziende attenzionato dai reclutatori dei servizi.
    Saluti.

  5. Bravo Tremonti mai lui dove era quando si firmavano certe ciofeche pro capitalismo finanziario privato? Alla destra del Padre Berlusconi? Finaza pubblica e finanza privata una sola entità?
    Unicredit trema e non c’è nemmeno Profumo…
    Dunquo ( non è refuso è burinismo de no antri)… se l’italiano medio non investe nelle ciofeche dei strumenti finanziari come gli si porta via i risparmi dalle saccocce?
    Fai esplodere/tremare il debito pubblico ( Fitch, Standar e Poors servono per questo) che rende la macchina stampa titoli di stato il veisolo per tirare via gli “spicci” dai bussolotti ( conti correnti e depositi) degli italiani. Aumenti gli interessi per le restituzioni di prestito alle banche che indorsano titoli di stato e li fai pagare agli italiani auentando le tasse.
    Ovvio che il sistema più veloce è il Beil In… le piccole e medio banche che sono fastidiose per i colossi colleghi, possono e devono da crepà… indi per cui Black Rock che forgia i stress test per la BCEe Bruxelles, dice che la spazzatura di derivati della Deuysch Bank la rende una banca solida mente in NPL ( non performing loans / rediti inesigibili) rendono le banche Italiane critiche…
    La forza ( pare un assurdo) che ha lla Deutchs bank stà nel suo punto debole ossia i derivati perchè Black Rock cui dietro e dentro ci sono la Bank of America , Morgan Stanley JP.Morgan etc,,, le quali a loro volta sostengono e detengono i crediti per le multinazionali ( che sostengo i loro titoli in borsa tramite il buyback, ossia riacquisto, accozzaglia del sistema privatistico liberistico capitalistico finanziario USA , non possono far esplodere i derivati ma solo sostenerli di volta in vola a secnda delle date di emissione su mercato con la liquidità che rubano dal sistema a risparmio che è diffuso in Europa mentre in America si viaggia solo a credito. ( Gli americani sono Tutti indebitatie non parlo del bilancio degli USA ma dei conti dei singoli privati piccoli, medi e grandi.)!.
    Le agenzie di reating che hanno schiaffeggiato la Merkel per le Land Bank hanno avuto solo la funzione per cui sono state create… se ricapitalizzi le banche pubbliche sottrai “denaro alle private” rinforzando le prime il che significa che stai portando via cash al privato, quindi come faccio a prendermelo?
    Ti destabilizzo il privato ( Deutchs Bank) che non posso affondare altrimenti è suicidio finanziario collettivo ma a quel punto devi giarare li aiuti/”liquidità” al mostro privato di casa “tua.”.
    Kreislauf a sesnso unico!
    Interessante la dipendenza del mercato finanziario USA dalla CINA….
    Mi sà che l’egemonia cinese non è da venire ma cosa già realizzata almeno da un decennio.
    Daltronde fossi io er cinese, più il sistema finanziario americano indebolisce “l’alleato” e più è il mio nemico USA ad aprirmi le brecce per entrare. in Europa senz colpo ferire e perdere ne uomini ne mezzi.
    Sti cinesi!
    Saluti Porro.

  6. E’ un peccato (per ovvi motivi di spazio e tempo) che Porro non abbia potuto meglio delineare i concetti espressi da Perotti o abbia totalmente decontestualizzato dall’intero articolo: in realtà nella sua analisi sui “veri numeri del MES” lo studioso afferma che ( posto che anche le banche italiane hanno ricevuto aiuti dal Mes per 3.7 miliardi) , l’aiuto netto che il governo italiano ha fatto alle banche francesi e tedesche, attraverso il Mes, è di meno di 3 miliardi per quello che riguardava il “disastro greco”……

    vabbeh…

    persa qualsiasi credibilità….

  7. Porro tu non dubiti dei calcoli di Perotti? Io si, sara’ la fonte forse non so, certo che la speranza d’apprendere certe “verita'” dal quotidiano La Repubblica l’ho persa da un pezzo. Cito anch’io qualche numero che getta un’ombra seria sui calcoli di Perotti, un articolo del Sole24ore del Febbraio 2015 (potete trovarlo e leggerlo, basta saper usare google) mostrava l’esposizione dei vari paesi verso la Greca prima che esplodesse la loro crisi. Snoccioliamo un po di numeri: Francia 78.82 miliardi di Euro, Germania 45, Olanda 12.21 ed Italia 6,86. La domanda sorge spontanea, ma chi era esposto sulla Grecia se non le banche? Forse Perotti ha detto una mezza verita’,, ma mancano svariati miliardi all’appello e quindi una fetta consistente della storia, se non hanno usato il MES da dove sono arrivati gli altri 170 miliardi andati in Grecia? Se dalla BCE sarebbe la stessa cosa che dal MES. Ed e’ vero che al popolo Greco ne sono arrivati solo il 5%? Che fine ha fatto il resto?

    • l’articolo del sole24ore (famosa testata sovranista ed anti-europeista) a cui faccio rifermento s’ititola “L’esposizione di banche e Stati europei verso la Grecia”. Suggerisco a tutti, ma sopratutto a quelli che difendono l’indifendibile, di andarselo a leggere e ragionarci sopra invece di sparare bufale da bar dello sport

  8. Per approdare al cachemire Giuseppi Pochette passato per…Alpa-ca…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/

  9. Abbiamo capito tutti perché questo governo è in sintonia e amicizia con l’Europa, perché diciamo sempre signor si.
    Walter

  10. 30 anni son passati e Grecia,Spagna,Irlanda,Portogallo e Cipro son stati salvati dal fes. Mi sa che stai interpretando la realtà su un tuo particolare parallelismo universale.
    Su 205 miliardi erogati stai a guardare i 6,5 miliardi “italiani” finiti nel calderone?
    Lo sai che se DB salta,i mutui BancoPosta tremano? Diglielo ai tuoi “amicici”.

    • il solito burlone, per fortuna la pensa come te’ circa il 18 + 4,9 % degli elettori con tendenza al ribasso. Va bene che i tuoi amici salva DB sono abituati ad occupare abusivamente le postazioni di comando piuttosto che farsele consegnare dalle urne, ma prima o poi verra’ il giorno del giudizio davanti a quelli che devono mettere la crocietta, ci si vede li tecnico del tuo parallelismo universale. se vuoi dare lezioni usa dati e fatti, non cazzate tipo se salta DB i mutui di bancoposta tremano, un minimo di serieta’ al posto di terrorismo spiccio da bar dello sport sarebbe gradito

    • Visto che la Germania ha poco debito pubblico (in realta lo nasconde per avere il denaro a costo zero e fare il bullo sul resto) che la salvino loro Deutsche Bank. La Grecia Salvata? sei un discepolo di Monti? Il debito pubblico da quando hanno accettato il prestito e’aumentato del 30%, suicidi e mortalita’infantile sono lievitati. Sono passati di mano (tedesca) porti, cantieri e isole. I giovani sono fuggiti. Se la Grecia avesse mostrato il dito Medio alla UE starebbero molto meglio ora. Ma poi cosa vuol dire i mutui Banco posta tremano? terrorismo contiano inefficace?

    • La DB è stata multata “leggermente” dalle autorità USA(in chiave autoconservativa ed anti europea,ma è un concetto che alle vostre elevate menti sfugge. Voi pensate che tutto ciò si discosti dal vostro naso sia pericoloso. Pregate la madonna di Medjugorje,come vi insegna il vostro faro nella notte buia e sovranista)per aver venduto titoli garantiti da mutui ipotecari. 14 miliardi di dollari,la multa.
      Oltremodo ci fu la fuga di 10 hedge fund americani,per rendere meglio l’idea di essere soltanto essi,gli Yankees,i padroni della finanza creativa. Poi arrivò la rinascita cinese e le carte si stanno rimescolando,ma la storia è lunghetta.
      Se nn si fosse accecati dalla voglia di credere che il sovranismo possa permetterci di continuare a fare i piagnoni con una crescita azzerata,un debito pubblico in costante crescita e in cui si vede una inversione di tendenza tra lavoratori inferiori di numero rispetto ai nn lavoratori,si capirebbe che anche avere molti mutui che anche DB,per via BancoPosta,ha stipulato con l’80% di erogazione ripropone una fragilità dove una recessione aprirebbe voragini in cui moltissimi mutuatari cadrebbero lasciando immobili svalorati e mutui inevasi.
      Sperare in un tracollo di DB(tra l’altro,al pari di quelle italiane,credendosi solida nn fece ricorso alle finanze pubbliche quando le sarebbe stato possibile come molte banche tedesche fecero)è come sperare che un tornado si presenti davanti a casa senza fare cadere una tegola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *