EsteriGiuditta's FilesQuotidianoSpeciali

Siria. Consiglio (non richiesto) al centrodestra: non si può dire Forza Trump e Forza Putin nella stessa frase

Esteri / Giuditta's Files / Quotidiano / Speciali
Il centrodestra italiano non ha bisogno dei consigli di Atlantico: sa benissimo sbagliare da solo. Tuttavia, sarebbe bene ricordare che ci sono momenti nella storia in cui occorre compiere delle scelte, senza furbizie, senza doppiezze, senza tatticismi. Senza la propensione italiana a recitare troppe parti in commedia.
Da un annetto, nel centrodestra, in molti (anche in luoghi insospettabili) si sono abituati a dire nella stessa frase “Forza Trump” e “Forza Putin”. Per Atlantico, è sempre stato un errore strategico. Un conto è il nostro Occidente, un altro conto è un paese – la Russia – con cui sarebbe stato e sarebbe auspicabile il dialogo, ma che purtroppo ha scelto altre prospettive: Pechino e perfino Teheran. Inutile farsi eccessive illusioni: purtroppo Mosca punta essenzialmente a dividere l’Occidente, ad accrescere la dipendenza energetica dell’Europa, a presentare la NATO come il suo nemico strategico.
Ma, al di là di queste considerazioni generali, e perfino nel caso in cui il centrodestra non le condivida, oggi c’è una ragione molto precisa per stare dalla parte di Trump sulla Siria, evitando i cacofonici coretti pro Assad e pro Putin.
Mi spiego: sarebbe un errore suicida per l’Italia e per il centrodestra italiano non essere affidabile su questo terreno. Peggio: sarebbe un autogol clamoroso perdere la gara di “affidabilità occidentale” con la Francia e l’asse francotedesco. Con che faccia – poi, nei prossimi mesi – chiederemo sostegno all’Anglosfera per emanciparci dalle regole europee fissate da Parigi-Berlino-Bruxelles? Tanti, nell’area atlantica, vedrebbero di buon occhio un ruolo italiano di ribilanciamento, di riequilibrio rispetto all’asse francotedesco. Ma se il nostro centrodestra darà la sensazione di rispondere a Mosca, anziché guardare a Washington-Londra-Gerusalemme, commetterà un errore devastante. Una scelta opposta al nostro interesse nazionale, non solo alla nostra tradizionale appartenenza atlantica.
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli